Caldaia, quale scegliere? Dalle ibride a quelle a condensazione, i modelli compatibili con la nuova normativa

Venerdì 17 Febbraio 2023, 12:07 - Ultimo aggiornamento: 12:57

Caldaie a legna, pellet e biomasse

Le caldaie a legna si servono di combustibili alternativi e sono definite caldaie a fiamma inversa. Ciò significa che la fiamma si sviluppa verso il basso, facendo in modo che la legna non bruci tutta insieme. Possono essere aspirate o soffiate e alimentate con ceppi di legna o biomasse. La legna è considerata una biomassa e ricresce a ritmo doppio rispetto al suo utilizzo. Proposte simili sono quelle delle caldaie a pellet e a biomassa.
La caldaia a pellet necessita di una canna fumaria, ma ha tra gli indiscutibili vantaggi la certezza di non dover intervenire sull’impianto di riscaldamento per funzionare. Inoltre è economica, ha un elevato potere calorico e un ottimo rendimento. Si rivela adatta a scaldare piccoli o grandi ambienti e risulta essere intuitiva e di facile utilizzo.
La caldaia a biomassa è quella che utilizza proprio pellet, cippato o legno. Si tratta di materiali economici, derivanti da scarti alimentari o agricoli, necessari alla combustione in sostituzione del gas usato dalle caldaie tradizionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA