Berlusconi e le donne, da Veronica Lario (da cui si separa nel 2009) a Marta Fascina: tutti gli amori del Cavaliere

Lunedì 12 Giugno 2023, 13:15 - Ultimo aggiornamento: 13 Giugno, 12:28

Francesca, la prima fidanzata militante

Quando Francesca Pascale entra nella vita di Silvio Berlusconi (il Cav fa un annuncio su Canale 5 per presentare la sua nuova fidanzata che ha 49 anni meno di lui) ci tiene a dichiarare che troppe cose non vanno nell'organizzazione domestica di Palazzo Grazioli, la residenza romana del fondatore di Fi. Dice fuori dai denti che attorno al suo uomo si aggirano troppe approfittatrici e che lei ha persino scoperto che nella lista della spesa di palazzo Grazioli sono stati messi sul conto fagiolini al prezzo folle di 80 euro al chilo. Pascale inaugura la serie di fidanzate militanti che partecipano direttamente alla vita del partito (ma si badi bene: Forza Italia è un partito personale che non celebra congressi) e ne assumono dunque anche la leadership in virtù di conviventi e confidenti del capo e quindi portavoci naturali anche dei suoi umori.

Ma chi è Pascale e come arriva al cuore del Cav? Classe 1985, napoletana di Fuorigrotta, orfana di madre, ha fatto la soubrette a Telecafone e ha inventato il comitato "Silvio ci manchi". In una delle prime interviste parla di Berlusconi come di Simon Le Bon confessando di aver cominciato a sognare il Cav quando era piccolissima.

Francesca, al fianco di Silvio, ha la possibilità di propagare anche l'eco di una sua personalissima battaglia: quella dei diritti Lgtbq. Mentre sta con Berlusconi interviene alla serata conclusiva del Gay Village capitolino aprendo una breccia arcobaleno nel mondo degli azzurri, molto prima di Barbara Masini ed Elio Vito. Francesca infatti è bisessuale, dirà che Berlusconi lo ha sempre saputo. Nel 2022 Pascale si è sposata con la cantante Paola Turci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA