Apple Vision Pro: prezzo, come funziona, le recensioni (e perché sono diventati virali i video)

Lunedì 5 Febbraio 2024, 09:13 - Ultimo aggiornamento: 6 Febbraio, 07:58

Come funziona

L'Apple Vision Pro è un visore per realtà mista, aumentata e virtuale. È uno strumento che permette, semplicemente indossandolo, di “navigare con gli occhi”, creando ambienti digitali interattivi e immersivi che si integrano con il mondo reale. Basta, infatti, guardare un’app per selezionarla o per scrollare un menù a tendina. Grazie ai sensori del visore è sufficiente fare tap con due dita per attivare un'applicazione o per muovere le pagine ed eventualmente ingrandire la schermata visualizzata. Si può dettare con la voce e inviare comandi, semplicemente guardando il microfono nella barra di ricerca.

L'utilizzo che se ne può fare va da quello casalingo a quello lavorativo. Nel primo caso, è possibile ad esempio registrare video e scattare foto, guardare un film con la modalità di visualizzazione “Pro Display XDR”, ascoltare con spatial audio (grazie al sistema di Ambient Spatial Audio, gli altoparlanti generano un suono che sembra provenire dall’esterno, ma che allo stesso tempo consente all’utente di mantenere la consapevolezza dell’ambiente circostante), giocare con l’immersività per un’esperienza ancora più realistica ai videogiochi.

Anche il mondo del lavoro può sfruttare questa nuova uscita Apple, rendendo più semplice collegarsi con i colleghi e lavorare sullo stesso documento. Si possono aprire più app contemporaneamente “in giro per la stanza” e farle interagire tra loro, collegarsi con il proprio PC proiettandone lo schermo. Il sistema è utilissimo soprattutto per le videochiamate e l’autenticazione sicura tramite Face ID.

© RIPRODUZIONE RISERVATA