Ridere rinforza la mente,
l'umorismo cattivo la deprime

Ridere rinforza la mente, l'umorismo cattivo la deprime
2 Minuti di Lettura
Sabato 22 Marzo 2014, 19:10 - Ultimo aggiornamento: 25 Marzo, 22:16
ROMA Ridere rende più forte il cervello. Anche un sorriso appena accennato riesce a regalare elasticità e capacità di affrontare anche le situazioni più stressanti e complesse. Come una seduta in palestra. Un'iniezione al sistema immunitario. Tutto dipende da come e su cosa si ride.

Lo sostiene Scott Weems, neuroscienziato cognitivo alla University of Mariland e autore del nuovo libro “Ah! The science of when we laugh and why” (in vendita negli Stati Uniti e suu Amazon in lingua inglese) dove riporta le ultime ricerche sull'argomento. Ils enso dell'umorismo, secondo il libro, nasce da un profondo conflitto del cervello e rinforza anche il sistema immunitario. Come per l'esercizio fisico, l'umorismo aiuta a tenere il cervello allenato dif ronte ad eventi fortemente stressanti e difficili da interpretare.

Avere un attivo senso dell'umorismo aiuta a prendere di più dalla vita, secondo il ricercatore, sia dal punto di vista cognitivo che a livello emotivo. Un esperimento condotto da uno psicologo della University of North Carolina, citato nel saggio di Weems, dimostra che chi si fa sane risate guardando un film comico, ad esempio, reagisce meglio alla visione di pellicole conteenti scene horror.

«Questo non significa che ogni sorta di humor sia utile - sottolinea lo studioso -. Avere un'attitudine al sarcasmo, essere sprezzanti e canzonatori può fare male alla salute, in particolare se si sbeffeggia la propria vita. Studi condotti all'università della Western Ontario dimostrano che chi possiede questo tipo di umorismo ha più alti tassi di depressione degli altri, più elevati livelli di ansia e bassa autostima».
© RIPRODUZIONE RISERVATA