Un nuovo spray nasale che riduce i sintomi del Covid e previene l'infezione e che sarebbe efficace contro tutte le varianti. È il nuovo farmaco svilupato negli Stati Uniti che è stato già testato sugli animali e per il quale presto potrebbe iniziare il trial clinico di fase I.
Epatite acuta, nuovi casi di origine sconosciuta: dalla Danimarca agli Usa, la mappa si allarga
Mascherine al chiuso, che succede dopo il 30 aprile? Gli scenari
Presentato sulla rivista Science Translational Medicine, il farmaco è stato sviluppato presso le Northwestern University, University of Washington e Washington University a St. Louis. Secondo i ricercatori, lo spray sarebbe anche un rimedio più efficace degli anticorpi monoclonali, non solo perché può funzionare contro tutte le varianti, ma anche perché si può produrre in modo semplice ed economico e si conserva facilmente.
Come funziona lo spray nasale anti-Covid
Lo spray contiene diverse proteine in grado di bloccare il legame tra il Coronavirus e il recettore umano ACE2, per cui si prefigura come uno spray ad azione universale contro tutte le future varianti di SARS-CoV-2, proprio perché il coronavirus ha comunque sempre bisogno di legarsi ad ACE2 per iniziare il processo infettivo.
«La proteina spike del SARS-CoV-2 tre domini di legame e gli anticorpi monoclonali si attaccano solamente a uno di essi» spiegano gli autori del lavoro. «Le proteine del nostro spray si siedono su spike come un treppiedi e bloccano tutti e tre i siti di legame.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout