Covid a Roma, la nuova mappa del contagio: Ostia record, boom nelle zone della movida

Covid a Roma, la nuova mappa del contagio: Ostia record, boom nelle zone della movida
2 Minuti di Lettura
Sabato 5 Settembre 2020, 13:22 - Ultimo aggiornamento: 14:19

Aumentano i tamponi eseguiti e di conseguenza aumentano anche i casi di coronavirus accertati dalla Asl che fanno diventare quartieri e zone di Roma più o meno rosse nella mappa aggiornata del Servizio regionale per la sorveglianza delle Malattie infettive consultabile qui.
La mappa, aggiornata al 31 agosto, vede Torre Angela tra i quartieri con più contagi: 125, ma è Ostia con 131 a detenere il triste primato. Tra le altre zone, Tuscolano 123, Centocelle ne conta 119, Trieste 108, Nomentano 78, Garbatella 94. Analizzando la mappa e guardando quella del post lockdown, di inizio estate per intenderci, si nota la scia della movida e del rientro delle vacanze. 

Covid, età media dei contagi è 29 anni. Il caso della Romagna: in una discoteca 91 positivi

Riapertura scuole, cosa accade in Europa: subito quarantene in Francia e Spagna, Londra ignora allarmi

Ci sono poi zone dove il contagio è letteralmente raddoppiato in un mese. A Balduina e a Montespaccato.
Poi c'è il litorale che è un capitolo a parte: a Ostia si è registrata un'incidenza, e una crescita di casi esponenziale.  Sommando Ostia nord e Ostia sud infatti si contano ben 131 contagi.

Movida e vacanze si diceva: i tassi più alti di contagio sono concentrati infatti nei municipi dove c'è più nightlife. Nel distretto 15, che corrisponde a Roma nord i casi sono 366 con un tasso del 22,79. Al Salario i casi sono 369, con un tasso del 21,92. 

 

 


Effetti collaterali/Come il Covid sta cambiando le nostre vite
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA