COVID

Roma, aree delimitate intorno alle scuole: al via strade scolastiche in 17 istituti

Sabato 17 Aprile 2021
Uno dei liceali coinvolti nella sperimentazione

Aree delimitate e sicure intorno alle scuole, così da consentire a tutti di raggiungerle anche a piedi o in bicicletta, riducendo allo stesso tempo l'inquinamento nei pressi degli istituti. A partire da martedì inizierà la sperimentazione legata alla campagna nazionale «strade scolastiche», un progetto che riguarda almeno 17 istituti della Capitale. L'intervento prevede la pedonalizzazione temporanea del tratto di strada in prossimità dell'ingresso della scuola interessata almeno una volta a settimana, durante l'orario di entrata e uscita degli studenti. Il progetto rientra nella sperimentazione di quanto previsto dal Decreto Legge n. 76 «Rilancio» convertito in legge 120/2020, che ha introdotto le «zone scolastiche urbane».

Riaperture, il piano: al ristorante (a maggio) solo se prenotati, a teatro con il tampone

Milano, sulle ciclabili 2851 multe nel 2020 per violazioni del codice della strada

In queste aree saranno comunque consentite la circolazione e la fermata dei mezzi di trasporto pubblico di linea, del trasporto scolastico nonché dei veicoli adibiti al trasporto di persone con disabilità. «Sicurezza stradale, tutela della salute pubblica e accessibilità sono le parole chiave di questa campagna promossa da associazioni ambientaliste, genitori e pediatri in tutta Italia. Sono temi divenuti ancora più importanti nel corso dell'emergenza sanitaria. Favoriamo così una mobilità sostenibile e sicura, migliorando la qualità della vita di studenti e docenti e arginando inoltre le condizioni di sosta illegale che spesso si verificano fuori dagli istituti», dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi.  La sperimentazione, che potrà essere estesa ad altri istituti in base alle loro disponibilità, rappresenta anche il primo passo verso la realizzazione di interventi definitivi che riguarderanno tre tipologie di progetti di strade scolastiche: quelle in cui sarà possibile una pedonalizzazione permanente, quelle dove saranno previste pedonalizzazioni temporanee continuative nel tempo, con piccoli interventi di arredo urbano e segnaletica e, infine, le vie in cui invece sono possibili solo progetti di moderazione della velocità e aumento della sicurezza stradale. 

Asfalto, cordoli e nuova segnaletica: una stretta sulla sicurezza stradale

© RIPRODUZIONE RISERVATA