Confcooperative, nel giorno del centenario il Lazio elegge il nuovo presidente del movimento

Confcooperative, nel giorno del centenario il Lazio elegge il nuovo presidente del movimento
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Maggio 2019, 16:31 - Ultimo aggiornamento: 16:35
Nel giorno in cui Confcooperative festeggia il proprio centenario e il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ne riconosce l'importanza dell'operato, il movimento del Lazio elegge il nuovo presidente. Dopo 4 lunghi anni di commissariamento, Marco Marcocci, votato per acclamazione è il neo presidente di Confcooperative Lazio. Si chiude così una fase durante la quale il movimento ha avuto modo di riorganizzarsi e rinnovare la partecipazione e il radicamento delle imprese cooperative sul territorio regionale. Si tratta di un movimento con un fatturato aggregato di circa 22 miliardi di euro e che conta oltre 36mila occupati. Negli ultimi 4 anni, inoltre, si sono registrate altre 260 adesioni all’organizzazione. Un volume significativo per il tessuto socioeconomico regionale, che pongono il Lazio al terzo posto tra le regioni italiane per numero di cooperative che operano sul territorio.



I lavori assembleari si sono svolti successivamente alla celebrazione del centenario di Confcooperative Nazionale, alla quale hanno presenziato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. «Con oggi Confcooperative Lazio riparte verso una nuova primavera - ha detto il commissario uscente Andrea Fora - che vedrà dispiegare tutto il valore e le potenzialità che la cooperazione ha costruito in questi anni in questa regione. Abbiamo chiesto al governatore Nicola Zingaretti di aprire una nuova fase costituente della cooperazione e un patto all’interno del quale ci mettiamo a disposizione per generare nuovo lavoro, nuove imprese giovanili e mercati innovativi nelle tante filiere in cui questa regione può essere strategica, tra cui i beni comuni, il nuovo welfare, i terreni demaniali, il turismo, e l’agroalimentare».

«Siamo pronti a ripartire – ha detto il presidente Marco Marcocci - anche se, in fondo, non ci siamo mai fermati. Confcooperative Lazio è pronta ad affrontare le sfide di questa regione, mettendo al centro il saper fare impresa in un modello cooperativo che tiene insieme le persone e i territori. Abbiamo molto da lavorare, ma abbiamo anche tanto entusiasmo e voglia di assumerci nuove responsabilità». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA