Castelgandolfo, albero cade vicino la villa Papale: chiuso viale Giovanni Paolo II, verifiche sugli altri alberi (Foto Luciano Sciurba-Giorgia Fagiolo)

foto
Lunedì 25 Novembre 2019, 23:34
A Castelgandolfo una grossa quercia è caduta sulla carreggiata in serata su viale Giovanni Paolo II° la strada chiamata anche Gallerie di Sotto, che collega il paese papale con la via Appia Nuova-Albano e viceversa. Per puro caso intorno alle 20.30 non passavano auto, altrimenti ci sarebbero state gravi conseguenze per gli automobilisti o eventuali passanti, in quanto i rami caduti hanno interessato anche un grande parcheggio vicino agli ambulatori della Asl Roma 6. La grossa quercia invadeva l'intera strada che costeggia la villa Papale e le mura dei giardini vaticani, interessando anche la pista ciclabile e parte del parcheggio adiacente.

La strada attualmente è chiusa in entrambe le direzioni, come da disposizioni dei pompieri, nel territorio dei comuni di Albano e Castelgandolfo. Dopo la caduta della quesrcia, hanno lavorato per circa due ore i vigili del fuoco di Marino per rimuovere il grosso albero dalla carreggiata, mentre i carabinieri della locale stazione hanno dato ausilio chiudendo la circolazione.  Le protezioni civili di Albano e Castelgandolfo insieme ai sindaci  dei due comuni Nicola Marini e Milvia Monachesi, sono stati sul posto.  Si dovranno effettuare ora delle verifiche dei molti altri alberi del lungo viale (circa 3 km) dove già nel recente passato sono caduti diversi alberi, da parte dei tecnici e degli agronomi di Città Metropolitana, prima di poter riaprire la strada . Grosse difficoltà ai bus cotral, provenienti da Frascati e Marino, che dovranno fare un percorso alternativo, scendendo su via Ercolano, prendere la via Appia Nuova e salire verso Albano centro. Per i bus da Albano, verso Castelgandolfo, il percorso sarà a scendere verso la via Appia Nuova, per risalire verso Castelgandolfo, con grossi disagi, visto che la strada di via Ercolano, si presenta a tratti in salita ripida, e stretta e angusta all'altezza dell'incrocio con via Bruno Buozzi.  Foto Luciano Sciurba
© RIPRODUZIONE RISERVATA