Come una furia - altro che aplomb nobiliare - l’ex annunciatrice e conduttrice di Rai 1 Virginia Sanjust di Teulada aveva messo sottosopra l’appartamento della nonna materna, in cerca di soldi. La famosa attrice degli anni ‘50 Antonietta De Pascale (in arte Antonella Lualdi), dopo essere stata costretta a rifugiarsi in una stanza del suo appartamento, aveva deciso di denunciare la nipote, che ora si trova a processo davanti al gup del Tribunale di Roma per tentata estorsione e danneggiamento.
Oltre a queste accuse, Virginia Sanjust di Teulada è imputata per i reati di violazione di domicilio e disturbo del riposo delle persone, perché avrebbe fatto irruzione - «in più occasioni e a tutte le ore del giorno e della notte» - anche a casa dell’uomo con il quale aveva avuto una relazione, che poi l’ha denunciata. Il volto tv - finito sulle cronache anni fa per i mazzi di fiori che le inviava Silvio Berlusconi - sarà giudicata con il rito abbreviato nella prossima udienza fissata per il 6 marzo.
Roma, avvocatessa perseguitata dall’ex della cliente. «Rovinerò la vita a tutte e due»
LE ORIGINI FAMILIARI
Virginia è figlia dell’attrice Antonella Interlenghi (famosa per i film di Carlo Vanzina, “Vacanze di Natale” e “Vacanze in America”) e del barone romano Giovanni Sanjust di Teulada, discendente dell’aristocratica famiglia sarda dei Sanjust di Teulada, morto all’età di 61 anni in un tragico incidente. Nel 2014, infatti, il pittore e scultore venne travolto da un trattore nella sua azienda agricola di Capalbio, in provincia di Grosseto.
L’URAGANO VIRGINIA
Resta invece invariata l’accusa di tentata estorsione e danneggiamento per il “blitz” fatto dall’ex annunciatrice televisiva a casa della nonna, l’8 marzo 2020, quando era presente anche sua madre Antonella Interlenghi. Virginia avrebbe chiesto «ripetutamente la consegna di somme di denaro - si legge nel capo d’imputazione - e, al suo rifiuto, minacciava di distruggere l’abitazione» dell’anziana, all’epoca 88enne, che per paura si era rifugiata nella sua camera da letto, chiudendo a chiave la porta. In preda alla furia, la nipote avrebbe distrutto mobili e suppellettili, «sradicato le lampade, staccando i quadri dalle pareti e danneggiandoli, infrangendo vetri». La nota attrice Antonella Lualdi - protagonista insieme al marito dei film di Mario Monicelli - era però riuscita a resistere all’assedio. Per il gip «il profilo di pericolosità sociale psichiatrica» della Sanjust di Teulada era compatibile con un ricovero in una struttura ad hoc.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout