A fare la differenza è la vicinanza a una stazione della metropolitana. Che dalla periferia, anche estrema, permette di arrivare in Centro in 20 o 25 minuti. Certo, una camera con vista sul Colosseo o sul Cupolone mantiene sempre il suo richiamo. Ma nella Roma presa d'assalto dai turisti italiani e stranieri (in testa americani, scandinavi e francesi), sono strapieni anche alberghi e bed & breakfast in zone semicentrali, semiperiferiche e periferiche. Le strutture di San Giovanni, Aurelio, Pigneto, Cinecittà, Tuscolano, Prenestina ed Eur hanno visto aumentare del 50 per cento le presenze rispetto agli anni precedenti al Covid. Anche a luglio Roma sarà presa d'assalto dai turisti. In un mese storicamente poco attrattivo per i vacanzieri, la Capitale - come a giugno - supererà senza grandi difficoltà il milione di arrivi. Ebtl, l'ente bilaterale del turismo, ne ha stimati quasi 5,5 milioni tra maggio e luglio. «Un dato in controtendenza rispetto al passato - spiega l'assessore al Turismo, Alessandro Onorato - anche legato al cartellone degli eventi: penso al concerto dei Guns N' Roses, a quello di Mengoni o allo spostamento da aprile a luglio della Formula E». E questo comporta un aumento di domanda di ospitalità, che trova sempre più sfogo lontano dal Centro. Persino Ostia registra ospiti anche nei mesi più freddi.
Roma, piazza di Spagna pedonale: via i taxi e lo scarico merci. Ecco le nuove aree vietate alle auto
IN PASSATO
Un tempo gli alberghi delle periferie erano soprattutto meta di congressisti o intercettavano il turismo religioso.
Accanto al boom di turisti si registra un aumento delle tariffe: alberghi e case vacanze costano in media il 25 per cento in più rispetto agli anni preCovid. In Centro come in periferia, dove a fare le differenza, segnala Traldi, «è se parliamo di un alloggio di lusso oppure no». «Il settore - conclude Necci - però sconta l'aumento del costo del denaro e delle materie prime e le chiusure del Covid. Ora si apre un'altra sfida per rendere duraturi questi flussi: noi albergatori dobbiamo continuare a investire per migliorare i servizi, i B&b devono adeguarsi ai nostri standard di sicurezza e qualità».