«Da grande farò il bartender» Ecco la professione che affascina i giovani

Dal 29 febbraio al 2 marzo, al Centro commerciale Euroma 2, una serie di iniziative per far scoprire ai ragazzi «il lavoro del futuro»

«Da grande farò il bartender» Ecco la professione che affascina i giovani
2 Minuti di Lettura
Martedì 27 Febbraio 2024, 18:15

«Che lavoro vuoi fare?». Una domanda che tutti ci siamo sentiti porre almeno una volta nella vita e che molto spesso ci ha messi in crisi. Le soluzioni che il mondo del lavoro offre sono viarie, ma spesso difficili da intraprendere. Ma l’University Open Days di Euroma2 offre un'opportunità a tutti gli studenti che, dopo il diploma, devono scegliere il loro percorso professionale. 

Di cosa si tratta? Di tre giorni di iniziative, che si terranno dal 29 febbraio al 2 marzo al Centro commerciale Euroma 2, per far scoprire alle future generazioni la figura del "bartender professionista", considerato il lavoro più pagato che si può intraprendere senza una laurea. L’iniziativa quest’anno ha avuto il patrocinio della Regione Lazio, della Città Metropolitana di Roma Capitale e del Municipio IX Roma Eur.

All’evento è una presenza ormai consueta anche la MIXOLOGY Academy, il centro di formazione di eccellenza a livello internazionale per la figura appunto del “bartender professionista”.

«Avremo uno stand dedicato dove i ragazzi potranno realizzare, con il supporto del trainer, un cocktail analcolico. Data la presenza di minorenni, abbiamo scelto di offrire solo analcolici. Ci sarà anche il nostro trainer Daniel De Vincenzo, che ha un notevole seguito sui social, con circa 40.000 seguaci su TikTok e Instagram», spiega Tiziano Serangeli, direttore della sede romana della MIXOLOGY Academy, che ogni anno vede iscriversi sempre più studenti. 

Ecco i tre cocktail del 2023 più buoni del mondo

Sono in crescita, infatti, i giovani che terminati gli studi scelgono di diventare bartender proprio per le molte offerte di lavoro che si trovano. E i numeri lo confermano: secondo MIXOLOGY Academy il tasso di occupazione dei ragazzi che completano il corso di formazione all'accademia è del 98,19%.

L’offerta di lavoro dunque è in continuo aumento: buona parte delle proposte proviene dal settore turismo.

Il bartender, di ogni sesso, è una figura ricercata, non solo nei bar, ma anche negli hotel stellati e di lusso, nei pub, nei ristoranti e negli eventi pubblici e privati, in Italia e all’estero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA