Roma incidenti, tre ogni ora e 100 morti l'anno: l'emergenza sulla sicurezza stradale in uno studio Lumsa

In Centro record di sinistri, al Tiburtino il picco di vittime, nel Municipio delle Torri il tasso più alto lesività

Roma incidenti, tre ogni ora e 100 morti l'anno: emergenza strade
3 Minuti di Lettura
Martedì 18 Luglio 2023, 17:16 - Ultimo aggiornamento: 17:21

Emergenza sicurezza stradale a Roma. Nella Capitale si verificano tre incidenti ogni ora, soprattutto nelle ore di ingresso e uscita dal lavoro, in particolare in inverno; la zona a maggior numero di incidenti è il centro storico, mentre quella più "mortale" è il Tiburtino.

I morti di incidente stradale nella Capitale sono circa cento l'anno. È quanto emerge dall«Analisi spazio temporale degli incidenti stradali a Romà, uno studio realizzato dall'università Lumsa e presentato questa mattina nell'Ateneo alla presenza del rettore Francesco Bonini e dell'assessore alla mobilità di Roma Capitale Eugenio Patanè.

La ricerca coordinata da Antonello Maruotti (professore ordinario di Statistica della Lumsa) e realizzata da Pierfrancesco Alaimo Di Loro (ricercatore Lumsa) e Marco Mingione (ricercatore Roma Tre), ha analizzato con metodologie statistiche innovative le informazioni degli incidenti stradali nella Capitale nel triennio 2019-2021, raccolte dalla Polizia Locale di Roma Capitale e pubblicate sul portale open data dell'ente capitolino.

Le zone di Roma dove si verificano più incidenti

La ricerca ha permesso di ricostruire una sorta di Top-10, evidentemente non esaustiva, di quelli in cui si verificano più sinistri:

  • lungotevere tra ponte Vittorio Emanuele II e ponte Principe Amedeo;
  • piazza Venezia;
  • via Nomentana 1111;
  • immissione via Cristoforo Colombo da via dell'Acqua Acetosa Ostiense e via di Decima;
  • via del Mare immissione da via Nasso;
  • via Prenestina (cavalcavia G.R.A.);
  • via della Magliana tra via delle Vigne e via del Fosso della Magliana;
  • via Portuense-via Arturo Martini;
  • snodo via Flaminia, corso Francia e via del Foro Italico;
  • via Mario Fani immissione Galleria Giovanni XXII.

Roma, incidenti stradali: i numeri

I dati: tra il 2019 e il 2021 gli incidenti su tutto il territorio capitolino sono stati 77.483 di cui 28.499 con almeno un ferito o un morto (rispettivamente 35.748 e 311), per una media annua di 25.828 sinistri di cui 9.500 con almeno un ferito o un morto (rispettivamente 11.916 e 104).

Risulta che il rischio più elevato si presenta nelle ore centrali della giornata (7-19), con picchi stimati dalle 8 alle 10 e dalle 15 alle 17.

Gennaio e novembre sono i mesi in cui si verificano più incidenti mentre c'è un'uniformità del rischio dal lunedì al venerdì, con un leggero picco il giovedì e il venerdì.

Il Municipio I è quello che ha riportato i valori più elevati nel triennio considerato, con 10.054 sinistri (13% del totale) che corrispondono ad una media di 9,17 incidenti stradali al giorno.

Il Municipio IV, Tiburtino, è quello che in termini di mortalità ha evidenziato il dato peggiore: 35 in tre anni, così suddivisi: 13 nel 2019, 11 nel 2020 e nel 2021.

Il Municipio VI ha registrato il tasso più alto di lesività con 3.628 feriti su 6.170 incidenti nel triennio.

Sul territorio cittadino si riscontrano moltissimi punti a grande intensità di incidenti, spesso in prossimità di incroci con strade ad alto scorrimento o incroci a raso. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA