Il 26 agosto è la Giornata Mondiale del Cane: gli appuntamenti in giro per il mondo

Splash Dog per la Giornata Mondiale del Cane a Zoomarine
di Valentina Venturi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 25 Agosto 2023, 17:17

La vita in simbiosi con il proprio cane merita di essere goduta sempre. Ma per ricordare la bellezza di avere accanto il proprio amico a quattro zampe e il bisogno di non abbandonarlo mai, in tutto il mondo il migliore amico dell’uomo viene celebrato con la "sua" giornata speciale: la "Giornata Mondiale del Cane", fissata il 26 agosto. Ideata nel 2004 da Colleen Paige, esperta di animali domestici, la "Giornata del Cane" riunisce gli amanti degli amici a quattro zampe in diverse iniziative solidali. In giro per l'Italia sono diversi gli appuntamenti da cogliere.

A Roma Zoomarine con lo slogan “In vacanza insieme: tutti in acqua a 6 zampe!” ha ideato la campagna contro l’abbandono e per la sicurezza in acqua: iniziativa che viene lanciata il 26 agosto, alla presenza della Sics, la Scuola Italiana Cani Salvataggio, capitanata dal presidente Roberto Gasbarri. Nel parco situato alle porte di Roma a via dei Romagnoli, sabato i protagonisti sono i cani della Sics, ma durante la giornata viene girata la prima serie web “Vacanze insieme a prova di zampa”, che viene poi lanciata sui social. L’evento, fortemente voluto dal direttore generale di Zoomarine Alex Mata, vede diversi cagnoloni divertirsi in acqua con al fianco l'amico umano in una simpatica "sfida" di Splash Dog tra tuffi, nuotate, giochi e prove di abilità, che mostrano ai visitatori la complicità e l’importanza di condividere ogni momento. Tra i diversi appuntamenti del 26 anche prove di agility e consigli agli amanti di “Fido” che possono rivelarsi utili nella vita quotidiana e durante le vacanze.

Nel Comune di Partanna a Trapani il Chiostro dell’ex Monastero Benedettine, in via Palermo, vede riunirsi i volontari dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) per celebrare i fidati amici a quattro zampe. A partire dalle 9 del mattino l’Oipa è a disposizione, con i suoi volontari, per presentare le attività dell’associazione volte a tutelare gli animali del territorio, a sensibilizzare i cittadini sul tema dell’adozione e a contrastare il triste fenomeno del randagismo.

Conclude la giornata, alle 18, un raduno di cani con sfilata a premi. È necessaria l’iscrizione gratuita, da effettuare anche sul posto.

A Novi di Modena arriva "BiblioBau", una giornata di letture dedicate ai più piccini e tenute da "cani lettori", con la partecipazione di cinque cani in carne e ossa. Per tutte le informazioni si può contattare la Biblioteca Lugli al numero 0596789220 o via mail all'indirizzo biblioteca1@comune.novi.mo.it. 

"A Cortina con Fido 2023" c'è il progetto di accoglienza Pet Friendly organizzato da Cortina4Pets e promosso dall’Associazione Albergatori con il Patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo e dell’Ente Nazionale Cinofilia Italiana. Nella giornata di sabato è in programma dalle 10.30 alle 18.00 il "Dog Challenge Cortina": un percorso a tappe di natura amatoriale con punteggio per binomi cane/conduttore dove vengono valutati l’affiatamento, la corretta gestione e la conoscenza del mondo del cane. Possono partecipare tutti con ogni tipologia di cane e conduttori di tutte le età, bambini accompagnati dai genitori. Dalle 15 alle 18 è il momento del Truccabimbi “Cuccioli On The Road" a cui segue la premiazione dei vincitori del Dog Challenge Cortina. Info, regolamento, costi e iscrizioni su www.dogchallenge.it.

Infine consultando il sito web ufficiale nationaldogday.com si possono scoprire varie idee su come onorare il giorno di Fido, magari donando coperte e cibo ad organizzazioni di salvaguardia, facendo o commissionando un ritratto del proprio amico a quattro zampe o persino comprando un nuovo giocattolo per il suo svago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA