Roma, incontri fashion per una notte di stile ispirata a Marlene Dietrich

Applausi e brindisi per la sfilata di Vittorio Camaiani che celebra la grande diva del cinema

Roma, incontri fashion per una notte di stile ispirata a Marlene Dietrich
di Lucilla Quaglia
2 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Ottobre 2023, 23:23

Pomeriggi fashion nella Capitale. All’interno della storica sala lettura dell’hotel Santa Chiara va in scena la collezione autunno-inverno di Vittorio Camaiani. Però con una sorpresa. Il couturier marchigiano, a poche ore dalla chiusura della Festa del cinema, sceglie di confrontarsi con la settima arte presentando la sua versione di uno dei miti cinematografici più affascinanti e misteriosi di tutti i tempi: Marlene Dietrich. E all’interessante invito rispondono attori, designer, intellettuali e aristocratici. Tra mise da sera e coloratissime fa il suo ingresso l’attrice e performer Alma Manera, in originale completo bianco con grafiche fantasia, che saluta lo stilista Anton Giulio Grande, ora anche Commissario straordinario della Fondazione Calabria film commission.

E in questa gara di stile sceglie invece un tailleur grigio con alti stivali verdi l’influencer e attrice Kate Cavaliere.

Arriva il momento del defilé, introdotto da Elena Parmegiani. É il trionfo della rivisitazione dei celebri tailleur pantalone e dell’indimenticabile chicchissimo smoking che la diva tedesca indossò nel film “Marocco”, del 1930. Applaudono il principe Guglielmo Giovanelli Marconi con l’elegante moglie Vittoria, in blazer grigio, il prefetto Fulvio Rocco de Marinis, il marchese Emilio Petrini Mansi della Fontanazza. Incuriosita dalle nuove proposte, ma anche dai tailleur senza tempo che sembrano appena usciti dal guardaroba della star de “L’angelo azzurro” e di “Shanghai Express”, l’opinionista Jolanda Gurreri, in verde acido, che appare insieme al volto Rai Antonietta Di Vizia.

Consensi da parte della giornalista fashion Cinzia Malvini e di Andrea Ripa di Meana, figlio adottivo della compianta mondanissima Marina. E ancora tanta curiosità da parte dell’attrice Raffaella Paleari, del pittore Amedeo Brogli. Tutti ad apprezzare i gilet, le giacche, i pantaloni e le camicie con fascia da smoking in vita. Ma anche il percorso attraverso i tessuti maschili che conversano con il tessuto più femminile di tutti, la seta, che si ritrova nelle bluse e nei foulard incorporati nei capispalla: chiara allusione ai foulard che Marlene portava appoggiati sulle giacche finemente strutturate e molto androgine. Si brinda alla classe senza tempo, fino a tardi, con bollicine e goloso finger food. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA