Estorsione a coetaneo perché «non collabora a commettere reati», arrestati due giovani

Fermati dai carabinieri un 20enne e un 16nne dopo la denuncia della vittima

Estorsione a coetaneo perché «non collabora a commettere reati», arrestati due giovani
2 Minuti di Lettura
Sabato 1 Aprile 2023, 10:12

I carabinieri della stazione di Roma Eur hanno arrestato un 20enne romano, già noto alle forze dell’ordine e un 16enne romano per estorsione aggravata in concorso ai danni di un 18enne. La vittima si è rivolto ai carabinieri denunciando di essere ripetutamente pedinato e minacciato da alcuni coetanei che pretendevano da lui che desse lore denaro quale corrispettivo della sua mancata disponibilità a favorirli nella commissione di reati.

Eur, gli occupano la casa e lo picchiano ogni giorno: «Ora comandiamo noi»

Estorsione tra minorenni

In particolare, il 18enne, a cui era stata concessa una stanza dove alloggiare in cambio di un “aiuto” consistente nel perlustrare il quartiere Montagnola per fotografare e segnalare scooter e motoveicoli “appetibili”, si è poi rifiutato perché impaurito dalla presenza delle pattuglie dei carabinieri in zona, sarebbe stato preso di mira dai due indagati.

Nel pomeriggio, i carabinieri, nel corso di un mirato servizio, hanno fermato il 20enne e il 16enne in piazzale dei Caduti della Montagnola mentre, sotto minaccia, stavano portando via il cellulare, la felpa ed un borsello al 18enne, come “rimpiazzo” del denaro preteso.

LA PERQUISIZIONE

I carabinieri hanno perquisito i giovani recuperando gli effetti personali della vittima e rinvenendo nelle tasche del 20enne anche 11 g di hashish, nascosti in un calzino, denunciandolo anche per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il maggiorenne è stato sottoposto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione, mentre il minore è stato associato presso il Centro di Prima Accoglienza di Roma.

Al termine dell’udienza presso le aule di piazzale Clodio l’arresto del ragazzo maggiorenne è stato convalidato; anche l’arresto del minore è stato convalidato dal GIP del Tribunale per i minorenni che ha disposto l’applicazione della misura del collocamento in comunità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA