Mostra "Anni '70, Arte a Roma”, più di duecento opere con De Dominicis, Ontani e Spalletti

Mostra "Anni '70, Arte a Roma”, più di duecento opere con De Dominicis, Ontani e Spalletti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Febbraio 2014, 20:25 - Ultimo aggiornamento: 24 Febbraio, 07:23
E’ aperta fino al 2 marzo la mostra “Anni ’70, Arte a Roma”, al Palazzo delle Esposizioni della Capitale. Oltre 200 opere di 100 artisti, per raccontare un decennio pieno di arte.



Proprio il Palazzo delle Esposizioni, insieme alla Galleria Nazionale d’Arte moderna, fu uno dei fulcri del movimento culturale dell’epoca.



Al centro delle sale espositive della mostra, lo scheletro adagiato a terra di Gino De Dominicis che con la sua essenzialità rappresenta il tempo e lo spazio. Intorno a lui, le sale organizzate tematicamente: si va dal “tutto” al “disegno”, dal “Linguaggio” al “sistema”.



Roma fu in grado, negli anni ’70, di accogliere l’arte contemporanea italiana e straniera. Documenti e note raccontano come sono state realizzate le opere esposte. E le foto, poi, mostrano come venivano presentate al pubblico di allora.



Un decennio vivo e vivace, quello degli anni ’70, in cui l’arte fu influenzata dal grande rinnovamento che colpì il linguaggio e la società. Anche se spesso ricordato per i suoi conflitti, il decennio fu caratterizzato anche da un grande fermento nel mondo dell’arte.



Tanti i personaggi al centro della scena artistica di quegli anni: da Achille Bonito Oliva a Alberto Boatto. E tante le gallerie e le associazioni culturali che ebbero un ruolo decisivo nell’accogliere e diffondere le opere dell’epoca. Tra queste, L'Attico di Fabio Sargentini, La Tartaruga di Plinio De Martiis e gli Incontri Internazionali d'Arte fondati nel 1970 da Graziella Lonardi Buontempo e diretti da Achille Bonito Oliva.



La mostra del Palazzo delle Esposizioni, a cura di Daniela Lancioni, raccoglie le sperimentazioni e le opere di autori come Gino De Dominicis, Luigi Ontani e Ettore Spalletti.