Roma, Balduina "smart city": dallo shopping al digitale, così riparte il quartiere

Sabato 10 Marzo 2018
L'Associazione di promozione sociale "Balduina'S" dà ufficialmente il via all'attuazione del proprio piano di sviluppo, un progetto sperimentale di «smart city» applicato a un quartiere romano di 43mila abitanti. Tre sono i punti cardine del progetto BalduinàS, per altrettante macro aree: shopping, smart e social. E di questo si parlerà sabato 11 marzo alle 17 al Centro Don Orione in via della Camilluccia, 120.

Spiega il presidente di "Balduina'S" Carlo Maria Breschi: «Shopping sta per commercio su strada, il quale necessita di un rapido intervento per aumentare la competitività delle attività locali soffocate dalla crisi e strette fra le grandi catene e il franchising. Smart indica la volontà di migliorare la qualità della vita e stimolare nuovi investimenti pubblici e privati attraverso l'utilizzo di soluzioni digitali e sostenibili che sappiano sfruttare le più recenti tecnologie di raccolta e analisi dei dati. Social sottolinea l'esigenza di creare una comunità interattiva aperta alla condivisione di informazioni e competenze, allo scambio di beni e servizi, all'organizzazione di incontri e iniziative sociali e culturali». «È un modello che progressivamente sperimenteremo anche in altri quartieri di Roma» aggiunge Breschi: «e che gode della massima attenzione del Comune, del Municipio 14 e della Regione Lazio. La base finanziaria per lo sviluppo di questa start up sociale è generata proprio da un finanziamento ottenuto da un bando regionale per lo sviluppo delle reti di impresa, che ha premiato "Balduina'S" primeggiando tra i municipi romani, proprio grazie alla strutturazione di contenuti fortemente innovativi».

Il piano di sviluppo prevede l'attuazione di iniziative di marketing territoriale con servizi di monitoraggio delle imprese e accesso al credito, alla digitalizzazione e alla formazione professionale e la creazione, previo test, di una moneta complementare quale sistema di pagamento parallelo all'Euro, che sia in grado di accrescere la liquidità e quindi il potere di acquisto dei cittadini attraverso un sistema per certi versi afferibile a quello della raccolta punti. I cittadini invece saranno coinvolti in varie iniziative il cui scopo è ricostruire l'identità sociale attraverso eventi promozionali e di aggregazione sociale e culturale con la possibilità di usufruire di sistemi tecnologici all'avanguardia per segnalare carenze nei servizi pubblici, trovare e condividere soluzioni alle necessità quotidiane e migliorando il trasporto pubblico grazie a servizi di mobilità alternativa e sostenibile. Il Forum è stato concepito proprio come momento di coinvolgimento di cittadini competenti nelle varie aree tematiche per assicurare reale partecipazione e trasparenza ai progetti in ncorso nell'ottica della progressiva ma «scientifica» rigenerazione del quartiere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Se il pupo gioca a pallone il Natale costa 200 euro

di Mimmo Ferretti