Capodanno a Roma, massima allerta: più agenti e Centro off-limits

Capodanno a Roma, massima allerta: più agenti e Centro off-limits
di Simone Canettieri ed Elena Panarella
3 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Dicembre 2017, 08:51 - Ultimo aggiornamento: 16:02
Centro storico interdetto a camion e furgoncini, fioriere anti-sfondamento nei principali punti di accesso alla ztl, 400 vigili mobilitati e altrettanti uomini tra polizia e carabinieri. La questura, inoltre, indicherà nuovi presidi dell'esercito. E poi la festa, certo. Il Circo Massimo (al vaglio la possibilità di applicare il numero chiuso così come in altre grandi città italiane) avrà quattro punti di accesso con tanto pre-filtraggio e metal detector all'ingresso. All'interno dell'area la prefettura ha già firmato l'ordinanza per vietare la vendita di bevande in vetro. Sono queste le principali misure per la notte di Capodanno decise ieri a Palazzo Valentini dal comitato per l'ordine e la sicurezza.



Inoltre, come anticipato da Il Messaggero, la sindaca Virginia Raggi firmerà un'ordinanza lampo (solo per la notte del 31) per vietare i botti. Le zone interessate sono quelle del Circo Massimo e del Lungotevere, cuore delle iniziative, in queste ore si sta cercando di estendere il provvedimento a tutti i centri abitati. L'avvocatura del Comune sta studiando gli ultimi ritocchi per evitare che il Tar la blocchi. Non ci sarà solo la festa del Comune, all'Eur per quattro eventi sono attese 20mila persone.

LA SEGNALETICA
Controlli, servizi di vigilanza e posti di blocco saranno ulteriormente rafforzati. Allerta massima attorno ai monumenti e al Vaticano, ma anche (e soprattutto) nei pressi del Circo Massimo. Sempre in materia di provvedimenti anti-terrorismo compariranno da piazza dell'Emporio a Ponte Garibaldi dissuasori, barriere new jersey e transenne e fioriere. Oggi saranno messe a punto le ultime direttive dalla Prefettura e Questura. Osservato speciale sarà dunque l'evento a Circo Massimo e le 100 performance distribuite nell'arco di 24 ore in una grande area pedonale tra piazza dell'Emporio a Testaccio fino a Ponte Garibaldi passando per la Bocca della Verità e il Giardino degli Aranci all'Aventino. La manifestazione prevede anche 46 stand (15 per gli sponsor e 31 per somministrazione di cibo e bevande) in piazza della Bocca della Verità, piazzale Ugo La Malfa, via dei Cerchi e lungotevere Aventino.
I provvedimenti possono andare dalla predisposizione di zone di rispetto e prefiltraggio al posizionamento di barriere fino alla possibilità di vietare o spostare le manifestazioni in luoghi più sicuri. Ma soprattutto per Circo Massimo è prevista una doppia cinturazione dell'area (con transenne) con due zone pre- filtraggio. Ci saranno anche posti di blocco fissi e pattuglie miste: i militari dell'esercito prolungheranno l'orario del servizio fino alle tre di notte e saranno dislocate in centro.

IL TRAFFICO
La Ztl del centro sarà interdetta dalle 18 a camion e furgoncini, che non potranno così circolare. Anche piazza Navona manterrà i dispositivi già in essere. Per la festa della Befana, infatti, sono state montate transenne contapersone, disposti cartelli di sicurezza che indicano le vie d'uscita verso le vicine piazza Pasquino e via di Sant'Agnese in Agone, creati percorsi protetti per i mezzi di soccorso e presidiati i varchi dai volontari dell'Arma dei carabinieri e da addetti alla sicurezza con tesserino di riconoscimento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA