Auto travolge pedone e fugge, scatta l'inseguimento in scooter

Auto travolge pedone e fugge, scatta l'inseguimento in scooter
di Marco De Risi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Maggio 2016, 14:13 - Ultimo aggiornamento: 20 Maggio, 09:06

Il "pirata" che aveva travolto un passante era stato raggiunto dai coraggiosi quanto improvvisati inseguitori, poi però è riuscito a dileguarsi. Ma è solo questione di tempo: gli elementi raccolti dai due giovani, a iniziare da un video registrato col cellulare, che l'hanno tallonato per un lungo tratto permetteranno presto di individuarlo.

L’auto ”pirata”, una Toyota color argento, ha colpito la notte di mercoledì in viale Regina Margherita all’angolo con via Nomentana. Ma questa volta l'ennesimo atto di inciviltà che ha causato il ferimento di un uomo ha visto intervenire a sorpresa due protagonisti.

 


La vettura che ha sbalzato il pedone di una decina di metri non procedeva certo a bassa velocità: la carreggiata, del resto, attorno a mezzanotte, non era molto trafficata e dovrà essere ricostruito dai vigili urbani il percorso dell'auto e il tragitto del pedone, un italiano. L'investimento e la fuga del "pirata" hanno richiamato l'attenzione di due giovani in sella a uno scooter che percorrevano il viale nella stessa direzione che così hanno deciso d'istinto di mettersi sulle tracce di quella vettura mentre al tempo stesso allertavano le forze dell'ordine anche per avviare l'intervento di soccorso nei confronti del pedone ferito.

Momenti di grande tensione perché il "pirata" si è accorto di essere seguito ed ha accelerato ulteriormente vedendo nello specchietto retrovisore quello che stava accadendo: uno dei due giovani testimoni stava riprendendo la fuga con il telefonino. Un inseguimento ad alto rischio nel tunnel imboccato a Porta Pia fino a piazzale Flaminio.  Poi però i due giovani non sono riusciti a bloccare il fuggitivo per non rischiare di essere a loro volta travolti. L'uomo è stato costretto a fermarsi al semaforo dove è stato affiancato dallo scooter, ma poi è ripartito nonostante le urla dei giovani coraggiosi. A meno che non si trattasse di un'auto rubata, per l'investitore non sarà facile evitare di essere identificato.

Intanto l’uomo investito è stato soccorso dal personale di un’ambulanza che l’ha trasportato all’Umberto I dove i medici gli hanno riscontrato fratture e contusioni. Non è in pericolo di vita. Sono i vigili urbani ad occuparsi dell’indagine. La Municipale ha ascoltato i testimoni dell’incidente e anche gli inseguitori che hanno consegnato il filmato.

Il tratto di strada dove si è registrato l'incidente è tragicamente noto per altri incidenti stradali che balzarono, anni fa, sulle pagine della cronaca.
Due ragazzi a seguito di un’auto pirata rimasero uccisi così come un uomo alla guida di un furgone qualche mese dopo perse la vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA