Ostia, cani padroni delle spiagge ma anche quest'anno niente baubeach

Ostia, cani padroni delle spiagge ma anche quest'anno niente baubeach
di Giulio Mancini
1 Minuto di Lettura
Lunedì 14 Aprile 2014, 17:11 - Ultimo aggiornamento: 18:58
Sul litorale arrivato il bel tempo ma non ancora cominciata la stagione dei bagni e in questo paradiso delle attivit all'aria aperta sono loro i veri padroni delle spiagge. Grossi e piccoli, paciosi o attaccabrighe, silenziosi o abbaiatori, i cani si sono impossessati degli arenili. Scorrazzano senza timore che il bagnino li cacci, corrono dietro ogni oggetto che il padrone gli lanci. E zompettano tronfi, quasi a dire che nonostante il regolamento balneare ne vieti l'accesso, loro invece sono lì, tra bagnasciuga e lungomare.



Certo non sempre la loro presenza è tollerabile, specie quando incontrollati si abbandonano a bisognini fisiologici che renderanno quel fazzoletto di rena assolutamente sconsigliabile al relax ed alla distensione dei gitanti.



E' anche per ragioni di decoro e d'igiene che da sempre anche per Ostia si promette l'individuazione di una baubeach da riservare agli amici a quattro zampe. Un tratto di costa tutto per loro, dove tenere i fido al guinzaglio e sotto lo stretto controllo igienico-sanitario di personale esperto. In mancanza di quell'area esclusiva, però, ai cani non resta che godere della primavera ma solo fino al 1° maggio, quando aprirà ufficialmente la stagione dei bagni e scatterà il conseguente divieto di mare per tutti gli animali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA