Camion bar, arriva lo sfratto: il piano per liberare il Centro

Camion bar, arriva lo sfratto: il piano per liberare il Centro
di Fabio Rossi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Settembre 2014, 06:20 - Ultimo aggiornamento: 11:24

Via i camion bar dalle aree di maggior pregio del centro storico; spazio solo in via di San Gregorio per gli urtisti, ossia i banchetti

per la vendita di souvenir; nuove sistemazioni, di minore impatto, anche per i fiorai.

Questa mattina sarà pubblicata sull'Albo pretorio del Campidoglio la determinazione dirigenziale che avvia lo spostamento dei venditori ambulanti da due zone di particolare valore storico e monumentale: l'area archeologica centrale - che comprende Circo Massimo, Fori Imperiali, Colosseo, piazza Venezia e la zona del Tridente Mediceo, compresa Trinità dei Monti - e l'asse costituito da piazza Navona e dal Pantheon.

IL TAVOLO

Il provvedimento dell'amministrazione comunale è il primo passo concreto del processo avviato con il tavolo tecnico per il decoro, costituito a maggio scorso da Palazzo Senatorio e dal ministero dei Beni culturali, che ha dichiarato l'incompatibilità della collocazione, in questi due ambiti, di 43 urtisti, di 22 stalli riservati (dove ruotano 69 camion bar) e di 11 fiorai con licenza concessa in passato dal Municipio I.

Il lavoro del tavolo era stato recepito ad agosto da una delibera approvata dalla giunta e fortemente voluta da Ignazio Marino. La determinazione dirigenziale dispone il riposizionamento temporaneo di queste attività commerciali in altre aree del centro storico, in attesa riordino complessivo delle attività commerciali presenti nella zona.

LA MAPPA

I 43 urtisti saranno spostati in via di San Gregorio, nel tratto compreso tra via Celio Vibenna e Porta Capena, sul lato della strada adiacente al Celio. Gli 11 fiorai invece saranno autorizzati a occupare due diverse aree: tre di loro, in considerazione della maggiore anzianità di servizio, saranno autorizzati a operare a Trinità dei Monti, due in cima e uno ai piedi della scalinata. Gli dovranno spostarsi a via Carlo Felice, sul marciapiede lato giardini. I ventidue stalli dedicati ai camion bar, infine, verranno temporaneamente spostati in lungotevere Oberdan (nel tratto compreso tra piazza del Fante e ponte Risorgimento), lungotevere Testaccio (tra ponte Testaccio e Ponte Sublicio), lungotevere Maresciallo Diaz (all'altezza di via Capoprati), via della Piramide Cestia, da piazza Albania a Porta San Paolo. Gli esercenti coinvolti dal provvedimento hanno venti giorni di tempo per presentare le loro controdeduzioni.