Roma, mega rissa tra teenagers a Balduina: scontri con caschi e catene, quattro feriti

Roma, mega rissa tra teenagers a Balduina: scontri con caschi e catene, quattro feriti
di Laura Bogliolo
3 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Giugno 2016, 08:52 - Ultimo aggiornamento: 17 Giugno, 14:06
«Mega rissa tra ragazzini...». Il tam tam corre su Facebook, sui gruppi di quartiere della zona Balduina. Si chiedono informazioni e c'è chi parla di «Far west», di uno scontro tra due gruppi di ragazzini «quattordicenni» che si sono sfidati a colpi di «caschi e catene». C'erano ragazzi, ma anche ragazze. Ventenni, ma anche minorenni. Il caos è scoppiato nella notte tra lunedì e martedì, è intervenuto anche il 118 per due richieste di aiuto e si parla di persone, giovanissimi, che hanno riportati vari traumi, ma che hanno rifiutato di farsi medicare. Sembra che dopo siano scattati anche controlli delle varie forze dell'ordine in zona, per cercare di acciuffare i responsabili. Si parla di almeno 2 feriti.

IL 118
La prima telefonata al 118 è avvenuta poco prima dell'una. A chiamare i soccorsi sembra sia stato un residente che probabilmente dalle finestre ha assistito alla rissa. L'ambulanza ha trovato in via Appiano due stranieri, giovani, con vari traumi: entrambi però hanno rifiutato i soccorsi. Ma non è finita. Dopo qualche minuto è arrivata un'altra richiesta di intervento, stavolta in via Elio Donato, a pochi passi da via Appiano: come acertato successivamente, l'episodio non era collegato alla rissa. Si tratta di un signore aggredito con un casco da un centauro dopo una lite per la viabilità. Siamo nel quadrante nord-ovest della città, un'area che può essere definita tranquilla e della Roma bene. Si parla di continui schiamazzi, di raduni di ragazzini di notte nelle vie del quartiere e di frequenti litigi. Ma quella dell'altra notte sembra sia stata una mega rissa fatta di violenze assurde consumata a colpi di caschi e bastoni.
 
LE TESTIMONIANZE
Secondo i racconti online, si è trattato di una rissa violenta tra giovanissimi, ventenni, ma anche minorenni. E subito dopo c'è stato il fuggi fuggi generale dei ragazzini che si sono volatilizzati. Sul web si parla di «volanti e di ambulanze», c'è chi racconta: «Si sono picchiati a lungo anche con caschi e bastoni, danneggiando auto e moto». E poi, ancora: «è stato chiamato di nuovo il 113». Si lascia quindi intendere che episodi del genere avvengono spesso, soprattutto a ridosso della stazione ferrovia Roma-Capranica-Viterbo e della pista ciclabile, luogo di ritrovo di molti giovani che scorrazzano con le macchinine. Alcuni residenti hanno assistito alla rissa dalle finestre. Urla, grida, botte, diversi giovani feriti, poi la fuga prima dell'arrivo delle forze dell'ordine. Non è chiaro cosa abbia scatenato la violenza. A polizia e carabinieri non risultano fermi o arresti. Secondo i racconti sul web alcuni ragazzini coinvolti nella rissa «si sarebbero «vantati sul web minacciando gli altri di morte».

LAMENTELE
«Ma che succede?», «ancora violenze», «la Balduina non è più vivibile». C'è chi accusa i genitori e il mancato controllo sulle scorribande di notte a soli 14 anni, di ragazzini lasciati liberi di andare in giro. C'è chi chiede più controlli e ricorda le risse tra ragazzini che frequentemente scoppiano nella zona, soprattutto d'estate, quando è finita la scuola e c'è più tempo libero soprattutto la notte. C'è stato anche chi nei giorni passati si è lamentato per le uova, la farina e i gavettoni lanciati l'ultimo giorno di scuola sulla pista ciclabile. Ma quella dell'altra notte è un'altra storia. Si parla di violenza a colpi di cachi e bastoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA