Trinità dei Monti, l'associazione Via Condotti: «Poche azalee quest'anno sulla scalinata»

Trinità dei Monti, l'associazione Via Condotti: «Poche azalee quest'anno sulla scalinata»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Aprile 2017, 15:06
«Poche piante e senza un progetto scenografico». L'associazione Via Condotti lamenta lo scarso numero di azalee collocate quest'anno sulla Scalinata di Trinità dei Monti, una tradizione che va avanti da circa 80 anni. «Ci si augurava che almeno l'esposizione delle azalee sulla Scalinata di Trinità dei Monti - scrive in una nota l'associazione - non fosse travolta da quel degrado che inesorabilmente sta attanagliando Roma. I preziosi e rari esemplari delle azalee, messe a dimora durante l'anno a Porta Metronia nelle serre del Servizio Giardini, sono sempre stati un vanto per Roma e una forte attrazione per i turisti che, attraverso milioni di scatti fotografici,riportavano nei loro Paesi (in modo particolare i giapponesi) immagini molto suggestive della Scalinata in fiore.

Vedendo l'attuale esposizione (un eufemismo chiamarla così?),viene da domandarsi che fine abbiano fatto quegli esemplari, sostituiti oggi da poche piante collocate sui gradini senza un progetto scenografico come richiederebbe la Scalinata più famosa del mondo».
Trentasei esemplari tra i più belli e i più grandi, altezza 4 metri ed una circonferenza di 2, furono rubati nel 2006 proprio sulla famosa scalinata. Le piante esposte quest'anno sono il risultato di talee realizzate dal decimato servizio giardini. Per ottenere una pianta di grandi dimensioni per talea ci vogliono circa 10 anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA