Roma, centinaia di vespe Orientalis in un appartamento vicino a piazza San Pietro. Nell’abitazione una bimba di 15 mesi: «Sorpresi al rientro dalle vacanze»

L'appartamento è stato messo in sicurezza. L'esperto: “Periodo di maggior intensità”

Il nido di Vespa Orientalis a pochi passi dal colonnato di Piazza San Pietro
di Alessia Perreca
3 Minuti di Lettura
Domenica 27 Agosto 2023, 17:18 - Ultimo aggiornamento: 21:46

Le segnalazioni proseguono: i nidi di Vespa Orientalis si diffondono in numerosi quartieri della Capitale. Da Monteverde, dove un anno fa, venne scoperta la prima colonia, al Centro fino alla periferia. L’emergenza sembra non conoscere fine, i residenti sono sempre più terrorizzati. L’ultimo nido è stato ritrovato in un’abitazione a due passi dal colonnato di San Pietro dove risiede una coppia con una bimba di 15 mesi: «Siamo partiti per le vacanze agli inizi di luglio e abbiamo notato qualche vespa girare, ma non pensavamo che sarebbe potuto diventare un nido così grande con centinaia di esemplari», racconta Marta al Messaggero. 

Roma, enorme nido di calabroni in un'abitazione: punto un uomo. L’esperto: «Molto aggressivi, attenzione ad anziani e bambini»

Vespa Germanica a Roma, un enorme nido nel sottotetto di un'abitazione. L'etologo: «Sono terribili, il loro veleno è neurotossico»

LA SEGNALAZIONE

Seppur con un netto ritardo causato dalle piogge, le Orientalis sono ritornate nella Capitale già dalla fine di giugno.

Tanti i casi segnalati e gli interventi effettuati per mettere in sicurezza numerosi appartamenti. L’ultimo arriva da un'abitazione a pochi passi dal colonnato di Piazza San Pietro dove vive una coppia con una bimba di 15 mesi. «Siamo partiti agli inizi di luglio e già avevamo notato qualche vespa. Tre giorni fa, al rientro, ci siamo resi conto che gli insetti erano aumentati e abbiamo chiesto immediatamente aiuto a un esperto», il racconto di Marta. Gli insetti  avevano nidificato nel tubo di scarico della caldaia interna: «Centinaia di individui che potevano diventare un migliaio nel giro di poco tempo», sottolinea l’esperto Lunerti. 

La preoccupazione per mamma Marta e papà Leo era davvero alta, soprattutto per la piccola Ginevra, la loro bimba di 15 mesi. Cinque i nidi rimossi una volta neutralizzati gli insetti. «Un nido davvero enorme: i favi lunghi come stringhe in uno spazio stretto, all’interno alcune celle dove si trovavano le Regine», specifica Lunerti. «E’ il periodo di maggiore intensità e queste vespe attaccano per difendere i nidi». 

 

I CONSIGLI DELL’ESPERTO

Le vespe sono solite nidificare all’interno di una tapparella, negli avvolgibili oppure nelle intercapedini, ma come dobbiamo comportarci in caso di avvistamento di un nido? «Non avviciniamoci e nemmeno improvvisiamoci sterminatori di insetti perché potremmo rischiare di essere punti e, nel caso di soggetti allergici, con conseguenze pericolose per la salute». «Affidarsi sempre - ricorda l'etologo - alle persone competenti ed esperte e, soprattutto, non ricorrere ( come è accaduto in passato) a metodi “fai da te”: dagli spray ai materiali infiammabili che possono essere fortemente tossici per le persone oltre a scatenare incendi gravi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA