La grande festa per Padre Pio a Roma: sabato la processione, domenica la benedizione speciale

In arrivo a Roma migliaia di fedeli dei 600 gruppi di preghiera intitolati al santo di Pietrelcina. Cuore degli eventi il santuario di San Salvatore in Lauro

Un momento della processione dello scorso anno
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Settembre 2023, 19:23

Come da tradizione consolidata ormai da più di vent’anni si celebra a Roma la Festa in onore del santo Padre Pio. Migliaia di devoti con i 600 gruppi di preghiera del Lazio e le associazioni di Protezione Civile si raduneranno presso la chiesa di San Salvatore in Lauro, in via dei Coronari, adiacente piazza Navona per commemorare il grande Santo con un ricco programma di eventi in occasione della sua Festa Liturgica. Giornata clou quella di sabato 23 settembre, giornata in cui ricorre l'anniversario della morte del frate con le stimmate. All’interno dell’antica chiesa, già Santuario Lauretano, sono state esposte per l’occasione numerose reliquie, tra le quali il mantello, i guanti, le bende, la stola e il sangue delle stimmate che per cinquanta anni hanno segnato il corpo di san Pio da Pietrelcina. Vicino ad esse, il grande gruppo scultoreo riproducente il Cristo Redentore aiutato da Padre Pio Cireneo, da venti anni grande richiamo di pellegrini e devoti. In queste giornate si svolge dal 2004 anche la Festa della Protezione Civile, che vede in San Pio da Pietrelcina il proprio Patrono, ispiratore di quei valori fondanti di servizio al sollievo della sofferenza, che sono il presupposto della sua cooperazione al bene dello Stato.

Sposi dimenticano le buste con i soldi, trovate e restituite da un cameriere. «Grazie, esiste ancora gente onesta»

L’evento centrale del programma dedicato a Padre Pio interesserà il pomeriggio di sabato 23, con la processione a piazza Navona alla presenza del Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, del Prefetto di Roma, numerose autorità civili e militari.

In piazza Navona avverrà la benedizione dei mezzi della Protezione Civile ivi schierati. La Santa Messa solenne in piazza San Salvatore in Lauro (sempre colma di fedeli) sarà presieduta alle ore 18 da monsignor Rino Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione .

I festeggiamenti si concluderanno domenica 24 settembre alle18.00 con la Santa Messa di ringraziamento presieduta dal cardinale Angelo Comastri e la benedizione dei fedeli con il mantello di Padre Pio

© RIPRODUZIONE RISERVATA