Valle del Velino: alla primaria di Santa Rufina l'accoglienza dedicata ai più piccoli

L'accoglienza
di Daniela Melone
2 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Settembre 2022, 17:51

RIETI - È un grande passo il primo giorno di scuola primaria, un appuntamento ricco di emozioni per i bambini, ma anche per genitori ed insegnanti.

Per andare serenamente incontro ad un mondo nuovo tutto da scoprire, nella scuola Primaria di Santa Rufina, dell’Istituto Comprensivo Valle del Velino, i bambini e i genitori sono stati accolti nel cortile della scuola.

L’Istituto comprensivo Valle del Velino ha quest’anno una nuova dirigenza, con la professoressa Raffaella Giovannetti che, seppur in reggenza, ha già dimostrato grande vicinanza al territorio: è stata infatti sua premura augurare di persona ai piccoli alunni e al personale un buon inizio di anno scolastico, recandosi presso le varie sedi.

A ciascuno dei nuovi alunni della Primaria di Santa Rufina, è stata consegnata la poesia “Terra accogliente”, che racconta di piccoli semi, amati e protetti, cresciuti robusti e rigogliosi.

“Il ruolo della famiglia è fondamentale per accompagnare i bambini verso questo nuovo percorso formativo – hanno spiegato le insegnanti Debora Clementi e Melissa Cuccagna – Abbiamo accolto i piccoli che si preparano a vivere tante belle giornate tra i banchi di scuola e a fare nuove amicizie”.

Dopo la lettura della poesia, ogni bambino ha gettato dei semi in un vaso che dovrà essere curato in classe in attesa che germoglino le piantine.

“Noi docenti – hanno aggiunto le maestre - rappresentiamo la terra accogliente pronta a curare, per far crescere rigogliosi, i bambini che ci sono stati affidati.

Ad ogni genitore abbiamo consegnato una penna e un post-it, sul quale sono state scritte dediche ai propri bambini, poi raccolte nel quaderno”.

Divertente il momento delle fotografie, scattate dietro una cornice con scritto “1st day of school" come ricordo del grande giorno.

I genitori hanno poi scritto il nome dei bambini su un palloncino, che è stato consegnato agli studenti, pronti a cominciare l’avventura. Al loro fianco una scuola che non si limita ad assegnare e correggere i compiti, ma che si impegna al massimo, tanto da condividere il proprio entusiasmo con le famiglie. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA