RietiMeeting: si prepara edizione grandi firme
attesa per le gare di salto in alto e dei 100 metri
Bondarenko tenterà il record mondiale

RietiMeeting: si prepara edizione grandi firme attesa per le gare di salto in alto e dei 100 metri Bondarenko tenterà il record mondiale
8 Minuti di Lettura
Sabato 6 Settembre 2014, 18:16 - Ultimo aggiornamento: 18:17
RIETI - La sfida tra Justin Gatlin e Asafa Powell, le altissime quote di Bohdan Bondarenko, il mezzofondo che non tradisce mai. RietiMeeting edizione 44, ultima tappa del circuito Iaaf World Challenge, sapr ancora una volta stupire. Domani dalle 16.30 gli occhi saranno puntati sul “Guidobaldi”, il piccolo stadio dei grandi numeri: ben 51 i paesi rappresentati quest’anno, per aggiornare un bilancio sontuoso, da 3440 atleti in rappresentanza di 112 paesi che nelle precedenti 43 edizioni hanno gareggiato al Meeting reatino. Con 218 campioni olimpici (per un totale di 287 medaglie d’oro), 251 campioni mondiali (per un totale di 411 medaglie d’oro) e 152 primatisti mondiali.



PARLA SANDRO GIOVANNELLI

“Il nostro evento chiude una lunga stagione di Meeting, in un 2014 molto impegnativo – conferma il direttore Sandro Giovannelli – abbiamo in programma 17 gare, di cui tre raddoppiate, molte delle quali possono ambire alla migliore prestazione mondiale dell’anno. Ci sarà Asafa Powell, che ha superato un risentimento dopo la gara di Bruxelles e sicuramente vorrà fare bene di fronte allo sprinter più veloce del 2014, un Justin Gatlin che nella finale della Diamond ha dimostrato una splendida forma (9"77 sui 100 e 19"71 sui 200) e se a Rieti troverà un soffio di vento alle spalle sicuramente saprà come sfruttarlo. Silas Kiplagat avrà a disposizione nei 1500 due bravissime lepri per migliorare il suo primato stagionale. Il tempo dovrebbe essere buono per ottenere grandi tempi anche da parte della promessa azzurra Federica Del Buono, figlia di Gianni, che qui ottenne un primato italiano nei 3000 (edizione 1972, la seconda, con 7’49”4). La Del Buono punta negli 800 a un tempo vicino ai 2 minuti, e magari sotto questa soglia: avrà a disposizione una gara veloce e se saprà sfruttare la scia delle altre, grazie alla sua intelligenza tattica, riuscirà a ottenere un importante progresso. Da tenere d’occhio anche la gara dei 3000 siepi, con la tunisina Habiba Ghribi (argento olimpico e mondiale rispettivamente a Londra e Daegu) che punta a scalare le liste annuali”.



SALTO IN ALTO: PIATTO FORTE

E’ la specialità dell’atletica che nel 2014 ha fatto registrare le imprese più eclatanti, soprattutto a livello maschile, come confermato venerdì sera a Bruxelles. Così il RietiMeeting dedica uno spazio speciale e un riflettore particolare alle due pedane dell’alto. Bohdan Bondarenko che ieri sera ha tentato per l’ennesima volta il colpo grosso al primato mondiale del cubano Javier Sotomayor fallendo un doppio assalto a quota 2,46, potrà trovare a Rieti l’ambiente giusto per una rivincita sul qatariota Barshim (altissimo sopra i 2,43 in Belgio, secondo salto di sempre). La progressione che parte da 2,25, passerà verso i 2,30, 2,33, 2,36, 2,39 (primato del Meeting), 2, 42...



“Sognare un grande risultato non è utopia – conferma Giovannelli – l’ucraino è salito ben 4 volte sopra i 2,40, la sua stagione è stata impegnativa, ma il suo carattere determinato fa ben sperare”.

Interessante anche la gara femminile che vedrà in pedana Alessia Trost e alcune delle migliori interpreti europee.



GIBILISCO: A RIETI CHIUDO IN BELLEZZA

Deluso dagli Europei di Zurigo ma ancora attratto dal cielo, Giuseppe Gibilisco sceglie Rieti per salutare la specialità del salto con l’asta che undici anni fa lo ha incoronato a Parigi campione del mondo. Il più grande interprete italiano di una delle discipline più tecniche ed affascinanti oggi pomeriggio ha ricevuto in dono dal RietiMeeting un silenzioso volo in aliante carico di emozioni, esplorando i cieli reatini, patria del volo a vela mondiale.

“Non volevo chiudere la carriera con i tre nulli di Zurigo – spiega l’atleta siciliano – ho visto chiudere così Bubka a Sydney, ed ho sempre desiderato salutare la specialità che mi ha dato tanto in un modo diverso dal suo. Rieti mi ha accolto a braccia aperte, come quando nel 2003 mi dedicò una tribuna tirata su di fretta, per vedere i miei salti da vicino. Quella tribuna è ancora lì e io sono grato a Sandro Giovannelli e a questa città”.

Tra Gibilisco e l’asta potrebbe rimanere un capitolo aperto: “Vorrei mantenere una porticina aperta perché mi sento ancora molto legato a questo mondo – conferma il saltatore – è da un po’ che sto pensando di creare una scuola nazionale di salto con l’asta che possa creare un modello italiano, riconosciuto anche all’estero. E’ un progetto complesso, ma credo debba realizzarsi per il bene dell’atletica azzurra”.



IL COMMENTO DEL SINDACO PETRANGELI

Il sindaco di Rieti Petrangeli: “Fieri di questo evento”

“Rieti in questi giorni vivrà ancora una volta il suo picco annuale di ricerche su google – spiega Simone Petrangeli, sindaco di Rieti – e tutto questo grazie al Meeting. La nostra città conferma grazie a questa manifestazione l’appellativo di “città amica dell’atletica” e questo è per noi motivo di vanto. Vorremmo dare una maggiore tranquillità al futuro di questa manifestazione che ci vede al fianco di vere e proprie capitali, pur essendo una cittadina di provincia. Questo è un vero miracolo per cui dobbiamo dire grazie al direttore del Meeting e ai suoi tanti volontari. Un miracolo a cui vorremmo dedicare un museo che racconti la storia dell’atletica a Rieti. Si parla tanto anche di una fondazione per garantire continuità a questa manifestazione. Un’ipotesi realizzabile a condizione che ci sia anche il contibuto di soggetti privati”.



IL PARERE DEL CONI

Soddisfazione anche per il presidente del Coni Lazio, Riccardo Viola: “E’ un onore poter accogliere nel nostro nuovo Coni Point di Rieti la presentazione del Meeting, un vero e proprio motore per la promozione dello sport, che rappresenta il nostro vero obiettivo”.



MANUELA MENNEA A RIETI

PER I 300 METRI DEDICATI A PIETRO


Domani ci sarà anche Manuela Mennea ad applaudire la gara dei 300 metri, inserita nel 2013 in memoria dello sprinter di Barletta. Mennea per ben 11 volte ha gareggiato al Meeting di Rieti, vestendo anche la maglia della società atletica locale, e stabilendo nel 1979 la migliore prestazione mondiale su questa distanza atipica col tempo di 32”23. Un anno fa proprio dai 300 metri arrivò il primato del Meeting più atteso, grazie al giamaicano Rusheen Mcdonald autore del primato mondiale stagionale di 31″97.



4 CORSE E 1 CAMMINATA SUI PERCORSI FRANCESCANI, CENTINAIA DI PROTAGONISTI SFILERANNO NELLA GRANDE PARATA DELLO SPORT REATINO

Seicento atleti di trenta società, a rappresentare tutto lo sport reatino. Il comitato organizzatore ha voluto così coinvolgere attivamente i rappresentanti di molti club che saranno protagonisti di una sfilata sulla pista azzurra del Guidobaldi prima dell’inizio delle gare. Con loro anche gli iscritti delle quattro corse dai Santuari Francescani (Fonte Colombo, Greccio, Poggio Bustone e la Foresta) al Tempio del Mezzofondo e dell’ottava camminata sul Cammino di Francesco (Rieti-Fonte Colombo-Rieti). Una grande opportunità per centinaia di appassionati della corsa e del percorso spirituale-naturalistico che rappresenta uno dei fiori all’occhiello del turismo della Valle Santa. Per tutti l’ingresso gratuito al Meeting, la maglia celebrativa e il pasta-party con fregnacce alla sabinese.



IL BALLO IN CIELO DEL COMANDANTE ALDINI

Rieti nel mondo, ovvero atletica leggera e volo a vela. Al Meeting le due eccellenze sportive della città si ritrovano insieme oramai da oltre 20 anni, quando al termine delle gare gli spettatori alzano gli occhi al cielo e restano senza fiato nell’ammirare le evoluzioni a tempo di musica dell’aliante acrobatico pilotato dal comandante Luigi Aldini. A ritmo di “C’era una volta il West” di Ennio Morricone e con una scia tricolore affidata al cielo dalle ali del silenzioso velivolo il Meeting dà appuntamento al prossimo anno con le sue difficoltà e le sue certezze: come si corre e come si vola a Rieti non si fa in nessun altro angolo del pianeta.

Come sempre preziosa la disponibilità e la collaborazione dell’Aeroclub di Rieti (www.aeroclubrieti.it), che nel 2015 ospiterà i Campionati Europei di volo a vela.



CHI E' LUIGI ALDINI

Luigi Aldini, nato a Reggio Emilia vive a Rieti da diversi anni. Direttore di azienda (Lombardini Marine) è stato istruttore di volo acrobatico su aliante. Ha al suo attivo più di 3500 ore di volo. Ha costruito nel garage di casa sua un Falco, mitico aereo progettato dall’ingegner Frati, vincitore nel passato di gare di velocità. Ha partecipato e partecipa a numerose manifestazioni aeree sia con l’aliante sia con il suo Falco rosso Ferrari. Nel 2010 è stato nominato “Pioniere per il Progresso dell’Aeronautica”. Ha scritto un libro che sta riscuotendo un buon successo: “Passione e i sogni diventano realtà”. Ha un sito, con centinaia di visitatori da tutto il mondo, dove descrive la costruzione del suo Falco. L’indirizzo è www.aldini.it.



LA COPERTURA MEDIATICA

Eccezionale anche quest’anno la copertura televisiva: il RietiMeeting sarà trasmesso in diretta dalle ore 17.00 alle 19.00 sul canale RaiSport 2, telecronisti Gianfranco Benincasa e Stefano Tilli. Il segnale internazionale sarà diffuso live a 19 canali dei 5 continenti dall’agenzia di broadcasting svedese IEC.

La diretta radio e streaming del RietiMeeting si conferma anche su Mep Radio (radiocronaca di Nazareno Orlandi e Alberto Milardi), mentre il sito rietilife.it assicurerà il “live” minuto per minuto.

RietiMeeting on-line: su facebook, twitter e Instagram, per saperne di più

Diventare follower di Rietimeeting è facile, per restare sempre aggiornati su ogni novità riguardante l’evento basta connettersi a uno dei tanti canali che forniranno news e curiosità sulla quarantaquattresima edizione dell’evento internazionale ospitato dallo stadio Raul Guidobaldi.

Statistiche speciali di All-Athletics e risultati pubblicati sul sito rietimeeting.com



IL VALORE TECNICO DELLA MANIFESTAZIONE

Per farsi un’idea dell’altissimo valore tecnico del Meeting basta andare a curiosare tra le preziose statistiche aggiornate fornite da All-Athletics.com, più completo database riguardante il mondo dell’atletica. Il file è scaricabile dalla sezione statistica del sito ufficiale rietimeeting.com. Sempre sul sito del meeting sarà aggiornato il programma orario e saranno pubblicate le starting list di tutte le gare in programma. Sempre sul sito sarà possibile seguire le gare in diretta con i risultati aggiornati in tempo reale.

Il comitato organizzatore ringrazia le scuole NBC di Rieti e CFS di Cittaducale

A contribuire al delicato settore dei trasporti, da sempre uno dei più attivi del RietiMeeting, sono state in modo particolare per questa 44esima edizione le scuole NBC di Rieti e del Corpo Forestale di Cittaducale. Grazie ai loro mezzi è stato possibile fornire all’organizzazione un prezioso supporto alla copertura dei trasferimenti di atleti, tecnici e manager.
© RIPRODUZIONE RISERVATA