Rieti, tornano i "Giochi alle Porte"
con il meglio dei giochi da tavolo

La locandina
di Fabiana Battisti
2 Minuti di Lettura
Domenica 10 Marzo 2019, 15:56
RIETI - A Le Tre Porte tornano oggi dalle 16 "Giochi alle Porte".

L'iniziativa ludica dell'associazione Reate Gens-Ludens in Tabula propone alla città un lungo pomeriggio dedicato interamente al gioco da tavolo, esperienza comune per appassionati, esperti o meno, avvincente e aggregante ma intesa nella sua dimensione più recente e dinamica: giochi intelligenti.
L'associazione, come sostiene Andrea Formichetti, mette a disposizione e seleziona i giochi più adatti per i partecipanti che desiderano mettersi alla prova nei diversi tavoli, in cui un membro dell'associazione guida la manche giocando a sua volta.
«Ma oltre alla passione di fondo, -sostiene Andrea - l'idea che ha spinto alla creazione dell'iniziativa è stata quella di portare le persone a conoscenza dei giochi da tavola moderni, nel senso che non esiste più solo Risiko e Monopoli». Di fatto c'è un vastissimo mondo, caratterizzato da regole e dinamiche di gioco sempre diverse e specifiche, che oggi possono essere sperimentate in giochi di qualsiasi tipologia. «Dal più semplice al più complesso, si può partire dalla scoperta dell'America fino ad arrivare ai viaggi interspaziali, - prosegue Andrea - giochi che trattano temi moderni, politici, economici, fantascientifici, fantasia o anche la realtà come la gestione di nazioni o villaggi, la scoperta di un arcipelago. Le possibilità sono milioni.»

Chi è Reate-Gens-Ludens in Tabula?
L'associazione ludico-culturale reatina per la divulgazione dei giochi intelligenti nasce ad aprile dello scorso anno.
Il motore iniziale sono tre amici, a cui sono sempre piaciuti i giochi da tavolo. 
Da lì oggi sono sei i membri, Andrea racconta «abbiamo deciso di fare delle serate per conoscere nuove persone, che avevano la nostra stessa passione. Ci siamo resi conto che ce ne sono tante, anche più grandi di noi.»
© RIPRODUZIONE RISERVATA