Rieti, gli appuntamenti del weekend
in città e in tutto il Reatino

Il cartone Masha e Orso
2 Minuti di Lettura
Domenica 28 Febbraio 2016, 03:23
RIETI - Gli appuntamenti della domenica in tutto il Reatino.

Teatro d’autore a Rieti. Al teatro Flavio arriva «Quattro buffe storie» di Luigi Pirandello e Anton Cechov, per la regia di Glauco Mauri. Sipario alle 18. Lo spettacolo è messo in scena dalla Compagnia Mauri Sturno, il duo che costituisce il cast della commedia: Glauco Mauri, Roberto Sturno. «Un piccolo scrigno con quattro piccole perle per raccontare il contrasto fra la leggerezza ironica di Cechov e il tocco graffiante di Pirandello», aveva spiegato il regista. Si tratta di quattro atti unici reinterpretati dai due attori. Lo spettacolo offre tutta la leggerezza del sorriso, la comicità dell’assurdo e un poetico tocco di malinconia attraverso quattro testi minori, «Cecè» e «La patente» di Pirandello, «Domanda di matrimonio» e «Fa male il tabacco» di Cechov. Divertente, l’atto unico Cecè (scritto per il teatro nel 1913), che prende vita in una Roma in cui cinismo e corruzione vanno di pari passo, mentre ne La patente, dramma e farsa si mescolano nell’inconfondibile tocco pirandelliano tra l’essere e l’apparire. La seconda parte dello spettacolo si pone all’insegna della continuità con «Domanda di matrimonio» di Cechov, fino a subire uno stacco-rottura con «Fa male il tabacco», piccolo grande capolavoro di Cechov in cui Mauri si cala nei panni logori di un conferenziere improvvisato.

Teatro anche in Sabina, a Fara, dove va avanti la Rassegna del Teatro Potlach per i 40 anni. Alle 17, per lo spettacolo per i ragazzi, il Teatro della Mansarda porta in scena un classico come «I tre porcellini». CineForum, la domenica, a Poggio Mirteto, giunto quest’anno all’XI edizione. Organizzato dall'Arci mirtense e dal Teatro delle Condizioni Avverse, in collaborazione con il Comune e finanziato dalla Regione, il cineforum, nella Sala della Cultura, propone per oggi un doppio appuntamento: alle 15, il film «Tomorrowland» e, alle 18, il film «Interstellar».

Non c’è bambino o bambina che non li conosca e ora «arrivano» a Rieti. Oggi pomeriggio, al centro commerciale Perseo in via Mercatanti, appuntamento con Masha e Orso, i protagonisti dei cartoni animati tra più apprezzati dai giovanissimi in questo periodo. Il «duo» si esibirà in uno spettacolo che verrà ripetuto più volte: l’inizio è fissato alle 16, quindi alle 17, alle 18 e alle 19, per la durata, ognuno, di circa trenta minuti. La serie animata è liberamente ispirata ai personaggi del folklore russo, appunto Masha e Orso e proprio dalla Russia hanno origine i due protagonisti: una bambina, Masha e il suo amico Orso. In Italia la serie è arrivata su Rai Due, su cui è andata in onda per la prima volta il 24 dicembre del 2011. Da allora, il successo è stato esponenziale ed ora viene regolarmente trasmessa dai canali Rai YoYo e DeA Junior.
© RIPRODUZIONE RISERVATA