Rieti, per la Municipale in arrivo
più agenti: entro l'estate ecco
gli stagionali e altre pattuglie

Rieti, per la Municipale in arrivo più agenti: entro l'estate ecco gli stagionali e altre pattuglie
di Sabrina Vecchi
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Aprile 2018, 08:12 - Ultimo aggiornamento: 13:49
RIETI - Dopo quasi quattro mesi a capo della Municipale di Rieti, per il comandante Massimo Belli è tempo di primi bilanci in termini di dati e percezione della città. «Ho avuto una prima impressione, trovo Rieti abbastanza pulita e ordinata, certamente a misura di famiglie e ben fruibile a piedi. Io stesso ne approfitto per andare al lavoro senza utilizzare l’auto». Belli insiste su uno dei punti che reputa più importanti nell’ambito del suo servizio: «trovo che occorra educare prima di reprimere, ascoltare direttamente i bisogni e le richieste dei cittadini, è anche per questo che ho scelto di vivere la città in prima persona, disponendo anche più pattuglie appiedate in centro storico».

Molti restano tuttavia i nodi cardine sulla viabilità cittadina ancora da sciogliere, sui quali l’amministrazione comunale sta valutando ipotesi di eventuale prossima attuazione: tra questi, rimane l’annosa questione del doppio senso in viale Morroni e viale Canali, insieme all’eventuale installazione di dissuasori per limitare la velocità: «i punti cruciali della città sono le strade a scorrimento veloce, come ad esempio quella che conduce all’ospedale, che stiamo monitorando costantemente».

ARRIVANO PIU' AGENTI
Prematura la panoramica sugli agenti da mettere in servizio durante la stagione estiva, nei fine settimana ed in eventuali turni notturni, ma pare ormai quasi accertata la richiamata in servizio dei vigili urbani stagionali che figurano nella graduatoria a tempo determinato: «sarà fatto dopo l’approvazione del bilancio, a supporto degli agenti effettivi durante la bella stagione». Il comandante Massimo Belli è arrivato al comando di via Foresta dopo un periodo di “stasi” in cui il Corpo è rimasto senza guida, dopo Enrico Aragona e Marta Scioscia, scomparsa prematuramente la scorsa estate: «ho ereditato una situazione demotivante tra il personale in servizio. Sto cercando di infondere nuovo entusiasmo oltre che nuova formazione, ricominciando dalle basi con continui corsi che fungano anche come occasioni di miglioramento e aggregazione».

Dati alla mano, i numeri delle sanzioni elevate dal 1 gennaio 2018 ad oggi risultano in leggero aumento rispetto al passato: «dall’inizio dell’anno contiamo un totale di 5190 verbali, elevati comprensivamente dalla Municipale e dalla Saba, per un ammontare esatto di 461.874 euro. Nel dettaglio, 577 di essi sono relativi al passaggio senza autorizzazione in ztl, 1776 relativi ai parcheggi blu, 750 per mancanze di comunicazioni richieste da rendere al comando a seguito di verbale, 1281 derivanti dai nostri autovelox per eccesso di velocità, 119 per altre infrazioni e 687 preavvisi degli agenti di Municipale a seguito di infrazioni varie al Codice della Strada». Sui progetti futuri si prospetta una particolare attenzione ai temi sociali ed ecologici: «pensiamo di ripetere donazioni come quella fatta alla Caritas a seguito di pignoramenti fieristici, e vogliamo promuovere senso civico e percezione della sicurezza e del decoro cittadino, probabilmente rottameremo un pò di veicoli del nostro garage».

CAMPER E MOTOSCAFO
E sembra che anche i “celebri” camper e motoscafo torneranno in funzione: «con il camper attrezzato riprenderemo a breve il servizio di prossimità nelle frazioni, ed anche la pattuglia fluviale tornerà presto in azione per una prossima e apposita iniziativa».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA