Rieti, ai mondiali di pentathlon
Francesca Tognetti prima
delle sabine: è 17esima.
Oggi si chiude con Michele

Francesca Tognetti
di Giacomo Cavoli
2 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Agosto 2017, 08:47

RIETI - La finale individuale femminile dei campionati mondiali di pentathlon moderno, al Cairo, non riserva il podio alle azzurre in gara. In Egitto, fra le 36 finaliste mondiali, ieri, c'erano anche le due sabine della squadra italiana, Francesca Tognetti (Carabinieri) e Alessandra Frezza (Aeronautica), in gara nell'appuntamento conclusivo individuale insieme alle altre due azzurre Alice Sotero e Gloria Tocchi.

Dopo il ranking round della scherma il sabato, al termine delle cinque prove della giornata di domenica - cominciata con nuoto e scherma e proseguita fin oltre le 20 per la combinata laser run - la migliore fra le due sabine è stata Francesca Tognetti, 17esima con 1.222 punti nella classifica conclusiva, seguita da Alessandra Frezza 21esima con 1.217 punti. Sulla sabbia egiziana, che circondava la pedana della scherma ed era il terreno dove correre la combinata, le quattro azzurre si sono piazzate quinte nel ranking di squadra, con 3.664 punti.
 

Nel ranking round di scherma del sabato, Francesca Tognetti chiude con 214 punti e il decimo posto (19 assalti vinti e 16 persi), Alessandra Frezza con 190 punti e 25esima posizione (15 assalti vinti e 20 persi). Domenica, invece, nel nuoto Frezza chiude  in 2’24″16 per 262 punti, mentre Tognetti fa segnare 2’26″38 per 258 punti. Nel bonus round di scherma due punti per Tognetti e nessuno per Frezza, nell’equitazione 300 punti per Tognetti, la migliore di tutti (risalendo così al nono posto), 279 per Frezza. Nella prova finale di laser run Tognetti accumula 448 punti, mentre la migliore di tutte qui, stavolta, è Frezza, grazie ai suoi 486 punti.
 

LA STAFFETTA FEMMINILE

Prima della finale individuale, per la Tognetti, appena sbarcata al Cairo era arrivato subito l'impegno nella staffetta femminile insieme a Claudia Cesarini. In gara tra dieci staffette mondiali, le azzurre hanno chiuso al settimo posto con 1183 punti.
 

La staffetta azzurra ha chiuso la prova di nuoto in 2:08.63 (293 punti), piazzandosi sesta. Nel ranking round di scherma sono 196 punti i punti per l'Italia (16 assalti e 20 stoccate), mentre nel bonus round le due azzurre hanno conquistato 1 punto e 490 punti totali, scendono al settimo posto. Nell'equitazione 293 punti, risalendo seconde con 783 punti. Infine, nel laser run Cesarini e Tognetti chiudono in 15:00.68 (400 punti), perdendo però cinque posizioni.
 

LA FINALE MASCHILE

Prima delle donne, sono rimasti invece fuori dalla finale maschile i sabini Alessandro Colasanti e Pier Paolo Petroni (entrambi Gruppo Sportivo Carabinieri): insieme a loro, privato della finale, anche l'altro azzurro Giuseppe Mattia Parisi, mentre soltanto il due volte olimpico Riccardo De Luca è riuscito a centrare l'appuntamento della finale individuale. Nel Gruppo B, Petroni ha chiuso al 14esimo posto con 1022 punti, mentre nel Gruppo C Colasanti è giunto 16esimo con 1008 punti.
 

LA STAFFETTA MISTA DI LORENZO MICHELE

A chiudere la rassegna iridata del Cairo, oggi, sarà la staffetta mista: per l'Italia saranno in gara la coppia composta da Gloria Tocchi e dal sabino Lorenzo Michele (Fiamme Oro giovanili).

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA