Rieti, Meeting: patron Giovannelli
spera in Powell e nel presidente Coe
"Forse anche Chicherova nell'alto"

Sandro Giovannelli
di Nazareno Orlandi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Settembre 2015, 00:44
RIETI - RietiMeeting, le possibilità che atterri al Guidobaldi il presidente dell'atletica mondiale Sebastian Coe sono il 70 per cento. Deciderà stasera dopo il meeting di Bruxelles. In pista, il piatto forte dell'edizione numero 45 (domenica dalle 16.50, anteprima sabato alle 17 con il martello) sarà l'attacco al record americano di Justin Gatlin. Ha parlato alla stampa il patron Sandro Giovannelli, ha raccontato i dubbi che lo hanno accompagnato per le solite difficoltà economiche ("Ho deciso di fare il meeting solo pochi giorni fa") e ha assicurato che sarà un'edizione "degna della nostra storia, anche se le difficoltà si sono moltiplicate, con i Mondiali di Pechino che ci hanno restituito molte stelle stanche o infortunate".



Il patron non ha nascosto il rammarico per l'assenza di David Rudisha: "Ci avevo lavorato tutto l'anno, il meeting avrebbe ruotato intorno alla sua gara", ammette. E allora la stella più luminosa sarà Justin Gatlin, il grande sconfitto dei Mondiali di Pechino. L'americano potrà riscattarsi al Guidobaldi con un tempo super nei 100 metri. Raggiungerà Rieti da Bruxelles, dove stasera doppierà 100 e 200. E farà sul serio: "Mi ha detto che vorrebbe puntare al primato nazionale", informa Giovannelli, anche se il 9"69 di Tyson Gay sembra un po' troppo ambizioso. Potrebbe cadere, però, il limite stagionale di 9"74, che peraltro coincide con il record del meeting. Tornano anche il francese Christophe Lemaitre, il giamaicano Nesta Carter e l'altro americano Walter Dix.



Si andrà forte anche nel mezzofondo dove si preannunciano tiratissimi i 1500 metri del campione olimpico Taoufik Makhloufi, stesso discorso per gli 800 maschili e femminili e per i 200 femminili con l'argento mondiale Elaine Thompson. Botti finali? "Sto provando a convincere Asafa Powell - afferma Giovannelli - se verrà l'altista Anna Chicherova sarà per amicizia. E sto aspettando conferma anche da Lashawn Merritt per i 300 dedicati a Mennea".



TUTTI I DETTAGLI NELL'EDIZIONE DI RIETI DEL MESSAGGERO IN EDICOLA VENERDI' 11 SETTEMBRE



© RIPRODUZIONE RISERVATA