Rieti, Giorno della Memoria:
iniziativa alla Scuola Interforze

Ingresso Scuola Interforze
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 27 Gennaio 2016, 15:15
RIETI - Comune di Rieti e Scuola Interforze Nbc hanno celebrato il Giorno della Memoria con un’iniziativa all’interno dell’area addestrativa Nubich, alla presenza degli studenti della scuola Giovanni Pascoli.

"Durante la mattinata - spiega una nota del Comune - gli attori del Teatro Alchemico, accompagnati dalla voce e la chitarra di Matteo Colasanti, hanno messo in scena una breve performance per ricordare la Shoah e le deportazioni che hanno visto milioni di donne, uomini e bambini, partire alla volta dei campi di sterminio da dove, la maggior parte non è mai più tornata.
La cerimonia ha visto la presenza, oltre degli studenti, del sindaco Simone Petrangeli e del presidente del consiglio comunale Gian Piero Marroni, anche delle massime autorità cittadine. Il generale della Scuola Nbc, Sossio Andreottola, ha accolto gli ospiti che hanno poi presenziato alla performance teatrale nei pressi della stazione ferroviaria ricostruita all’interno dell’area addestrativa. Le autorità presenti hanno tenuto a sottolineare l’importanza della memoria. Al termine della rappresentazione teatrale gli ospiti sono stati accompagnati in una visita all’area addestrativa. Nella sala mostre del Comune continua la mostra “La forza della memoria” del fotografo reatino Dario Mariantoni, allestita in collaborazione con l’Amministrazione comunale, che rimarrà aperta fino a sabato 30 gennaio".
© RIPRODUZIONE RISERVATA