Rieti, coronavirus: apre il Coc
e istituita l'Unità di crisi
L'appello degli studenti
Stop a Sportello immigrazione

Pre triage
3 Minuti di Lettura
Martedì 10 Marzo 2020, 12:38 - Ultimo aggiornamento: 18:55
RIETI - Il Sindaco ordina l’apertura del Coc e istituisce l’Unità di Crisi.

Il Sindaco di Rieti, Antonio Cicchetti, ha ordinato l’apertura del C.O.C. (Centro Operativo Comunale) h24, sette giorni su sette, per l’espletamento delle funzioni in raccordo con l’unità di crisi comunale. Il C.O.C. sarà raggiungibile ai numeri 0746.287215 o 0746.287285 per fornire informazioni di carattere generale mentre per le indicazioni di carattere sanitario si ricorda di rivolgersi al numero verde della ASL di Rieti 800938875, al numero verde della Regione Lazio 800118800 e al numero di pubblica utilizzato 1500 attivato dal Ministero della Salute per le domande dei cittadini sul Coronavirus – Covid 19. L’ordinanza del Sindaco di Rieti è valida fino al 3 aprile 2020.
Inoltre, è stata costituita l’Unità di crisi comunale presso il C.O.C. di Rieti allestito all’interno del secondo piano dell’immobile comunale in Via la Foresta n° 2, con il compito di supportare il Sindaco. La struttura è operativa, con effetto immediato.

SANIFICAZIONE MEZZI ASM
"Coerentemente con quanto stabilito dalle “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID – 19” - spiega una nota di Asm - prosegue l’impegno di ASM per garantire l’opportuna sanificazione dei propri mezzi; nella giornata di ieri gli addetti del settore lavaggio hanno provveduto alla sanificazione dei veicoli impiegati per la raccolta dei rifiuti.
L’attività, che segue alla ricorrente igienizzazione degli autobus del trasporto pubblico locale, rientra tra la misure messe in campo dall’azienda per tutelare da un lato la salute dei propri lavoratori e dell’altro contribuire alla tutela della salute dei cittadini di Rieti".

LA CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI
"La Consulta Provinciale degli Studenti di Rieti - spiega una nota - prende atto del provvedimento governativo con cui il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, ieri, ha esteso a tutta Italia le prescrizioni contenute nel Dpcm 8 marzo 2020 con decorrenza dalla data odierna.
Tale decreto ha, tra le altre cose, prorogato il termine della chiusura delle scuole di ogni ordine e grado fino al 3 aprile 2020.
La Cps, alla luce di ciò, rivolge un invito a tutti i Dirigenti Scolastici che ancora non lo abbiano fatto ad attivarsi, senza ritardo, onde consentire modalità di didattica online.
Sia pure in un momento di emergenza è infatti doveroso garantire e tutelare il diritto allo studio di ogni studente, prestando particolare riguardo a coloro che dovranno sostenere gli esami di maturità".

SPORTELLO UNICO PER L'IMMIGRAZIONE
Temporanea chiusura al pubblico dello Sportello Unico per l’Immigrazione.
Come da disposizione del Ministero dell’Interno, si comunica che, al fine di dare esecuzione ai provvedimenti normativi e amministrativi recentemente adottati, recanti misure straordinarie per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus, a partire da domani 11 marzo e sino a cessate esigenze, le attività dello Sportello Unico per l’Immigrazione, saranno sospese e pertanto gli uffici rimarranno chiusi al pubblico.
Gli appuntamenti già calendarizzati verranno, dunque, posticipati.
Per eventuali comunicazioni contattare i seguenti numeri:
0746 299449 – 447 – 475 – 426.
© RIPRODUZIONE RISERVATA