Rieti, a caccia con i fucili carichi
nella macchina: maxi verbale
Cicolano: multa da mille e 500 euro

Rieti, a caccia con i fucili carichi nella macchina: maxi verbale Cicolano: multa da mille e 500 euro
2 Minuti di Lettura
Martedì 19 Gennaio 2016, 13:34 - Ultimo aggiornamento: 13:48
PETRELLA SALTO - Gli uomini del comando stazione Forestale di Petrella Salto, durante lo svolgimento del servizio di controllo del territorio, teso a prevenire e reprimere i reati in applicazione delle normative sulla caccia in particolare per quella al cinghiale a squadre, nella giornata di sabato 16 gennaio, ultimo giorno utile per questa tipologia di caccia, hanno posto in essere una serie di servizi mirati, in particolare a Pescorocchiano, località “Colle querceto” e “Campolano”, ma anche inelle campagne di Petrella Salto e Varco Sabino.

Le sanzioni più significative hanno riguardato alcuni cacciatori che nell’utilizzare la vettura negli spostamenti, avevano omesso di scaricare i fucili, trasportandoli di fatto carichi all’interno dell’abitacolo della vettura. Agli agenti della Forestale, non è sfuggito il particolare dato dalla “casacca di alta visibilità” indossata dai cacciatori che esercitano la caccia al cinghiale in squadre, notandola di fatto addosso ai conducenti dei veicoli. Verosimilmente all’atto del controllo sul veicolo, il fucile, anzichè essere scarico come prevede la normativa vigente in materia, risultava rifornito con le munizioni e pronto per l’impiego. Azione questa sanzionabile a livello amministrativo.

Le altre sanzioni sono state elevate: per non aver indossato la prevista “casacca di alta visibilità”, indispensabile per evitare incidenti durante la battuta di caccia al cinghiale, consentendo di fatto al cacciatore di individuare prontamente il compagno di caccia. Ma anche per non aver provveduto a “tabellare” una strada all’interno della zona assegnata della zona assegnata alla squadra che esercita la battuta di caccia. In questo caso la sanzione è stata elevata a carico del capo squadra.

Il controllo sul corretto svolgimento dell’esercizio della caccia da parte della Forestale dello Stato è sinonimo di garanzia per tutti coloro che esercitano questa nobile ed antica attività a contatto con la natura.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA