Un'aula del Tribunale di Rieti sarà dedicata all'avvocato Maria Giuseppina Truini Palomba

Un'aula del Tribunale di Rieti sarà dedicata all'avvocato Maria Giuseppina Truini Palomba
di Massimo Cavoli
2 Minuti di Lettura
Sabato 24 Giugno 2023, 00:10

RIETI - Un’aula del Palazzo di giustizia sarà intitolata a Maria Giuseppina Truini Palomba, l’avvocata scomparsa nel 2021, prima donna a indossare la toga a Rieti. Ed è proprio con questa motivazione che il Consiglio dell’ordine ha approvato la delibera con cui viene espresso il parere favorevole all’intitolazione chiesta dai figli Francesco Maria e Giovanna, entrambi avvocati, e dal Comitato per le pari opportunità.

L'aula da individuare. Resta solo da individuare l’aula, la terza che assume una denominazione dopo quelle riservate alle udienze penali, dedicate in passato all’avvocato Nicola Recchia, scomparso prematuramente, e al magistrato Alberto Caperna che a piazza Bachelet aveva ricoperto prima le funzioni di giudice istruttore e poi quelle di giudice del tribunale, prima di diventare procuratore aggiunto a Roma. La Truini Palomba, alla cui memoria è già intitolata la sezione di Rieti della Camera Civile (fu tra i membri fondatori e presidente), era stata premiata nel 2014 con la Toga d’oro per i cinquant’anni di attività professionale, iniziata dopo la pratica svolta nello studio legale di Fulio Giulio Bragoni, e proseguita poi inanellando una serie di incarichi, a partire da quello di vice pretore onorario (dal 1974 al 1986), vice presidente della Camera penale e presidente della Commissione tributaria.

La figura. L’impegno della Truini ha riguardato prevalentemente il campo del diritto di famiglia, dove ha patrocinato cause di separazioni legali, divorzi e adozioni, oltre ad assistere nei processi penali donne vittime di violenze, ma senza tralasciare altri campi della vita sociale.

Profonda cultrice della tradizione gastronomica locale, interesse ereditato dal figlio Francesco Palomba, attuale delegato reatino dell’Accademia della Cucina, trasferì questa sua passione nelle pagine di un libro ubblicato nel 2002 e dedicato alle ricette sabine. M.Cav.

© RIPRODUZIONE RISERVATA