Maltempo e tanta neve al Terminillo, in prima linea anche gli uomini della Municipale di Rieti

Maltempo e tanta neve al Terminillo, in prima linea anche gli uomini della Municipale di Rieti
di Emanuele Faraone
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Gennaio 2021, 15:13

RIETI - Gran lavoro a causa della neve e del maltempo anche per gli uomini della polizia locale del Comune di Rieti sia in città che, in particolare sul monte Terminillo dove si sono concentrate numerose richieste di intervento. Pur privi di mezzi speciali o dotazioni strumentali tecniche come i pompieri, i vigili urbani sono stati impegnati su più fronti nell'emergenza neve.

Numerosi i servizi di ordine pubblico espletati in città e ed in particolare sul monte Terminillo, mèta di grande richiamo in questi giorni per via delle abbondanti nevicate - al fine di verificare il rispetto della mobilità imposta dalla Zona rossa e delle normative antiCovid-19.

Ma non solo. La polizia locale di Rieti ha gestito numerosi interventi legati alle criticità in alta quota causate dalla neve: verifica della pulizia dei piazzali da parte dei mezzi spazzaneve, coordinamento per viabilità alternative, chiusura strade, indivuazione di aree di maggiore criticità e rischio caduta alberi e neve, eliminazione rami precipitati sulle vie interne terminillesi o gestione in sicurezza della viabilità a causa di alberi caduti sulla sede stradale, in particolare lungo la Terminille all'altezza del campeggio "Ski caravan club" un grande albero aveva interrotto il transito veicolare.

«Sono stati giorni intensi e difficili - ha commentato l'assessore Protezione civile, Sicurezza e Polizia Municipale, Onorina Domeniconi - che ha visto sia gli agenti che i volontari di Protezione civile coordinati dal Coc impegnati su più fronti con professionalità e dedizione e a loro voglio rivolgere il mio attestato di stima. Un'emergenza che non ci ha trovati impreparati e che ha coinvolto anche operai del magazzino comunale che, attraverso l'impiego di tutti i mezzi a disposizione del Comune, sono intervenuti in diverse situazioni di criticità legate al maltempo, in particolare nelle frazioni». 

Presso il Centro operativo comunale di Rieti hanno operato il Gruppo comunale volontari di protezione civile, Croce Rossa Italiana, Associazione Rieti '93, Associazione nazionale Polizia di Stato-Gruppo volontari protezione civile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA