Famiglia, coppia e matrimonio:
oltre 200 persone alla riflessione
nella parrocchia di Micioccoli

Famiglia, coppia e matrimonio: oltre 200 persone alla riflessione nella parrocchia di Micioccoli
di Daniela Melone
2 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Febbraio 2019, 17:47
RIETI - Il senso del matrimonio cristiano, le ferite della coppia punto di partenza per ripartire, gli scontri, che possono essere incidenti di percorso oppure occasioni di grazia per la vita a due. Sono queste solo alcune delle tematiche affrontate nel secondo appuntamento inserito nel programma messo a punto dalla Commissione di pastorale della famiglia della Diocesi di Rieti e supportato dal Gruppo di lavoro “Famiglie - Chiesa di Rieti”.

Una quarantina di famiglie si sono ritrovate domenica nei locali della parrocchia di Santa Maria Madre della Chiesa nel quartiere Micioccoli. «Che cosa c’entra Dio con noi due?»: questo il tema dell’incontro condotto dai coniugi Alessandra Lucca e Francesco Rao, ideatori del blog “5pani2pesci”. In un clima amichevole i 140 partecipanti, tra adulti e bambini, si sono conosciuti e hanno motivato le ragioni della loro presenza. I bambini sono stati coinvolti dalle animatrici dell’Azione cattolica e del movimento dei focolari, impegnate in un percorso di intrattenimento parallelo con la tematica pensata per gli adulti.

Alessandra e Francesco hanno parlato diffusamente della loro storia personale, della crisi matrimoniale vissuta qualche anno fa e superata con successo e di come questa vicenda abbia rappresentato una sorta di punto di svolta. Da tutto ciò, infatti, è nato il blog, sono venuti i corsi sull’amore di coppia che i due tengono in tutta Italia e anche all’estero, ma soprattutto, la crisi è stata la base per costruire una nuova consapevolezza circa il senso del loro matrimonio e della loro relazione. Alessandra e Francesco hanno sapientemente utilizzato ogni elemento critico vissuto nella propria esperienza di sposi e di cristiani per spingere i partecipanti a riflettere sul significato della propria esperienza di vita, di coppia, di famiglia e di fede.

Il pomeriggio la riflessione è continuata anche attraverso un coinvolgimento diretto delle coppie presenti, con un esercizio di auto-immaginazione e scrittura di una lettera da parte di Dio a sé stessi sulla base di alcuni passi biblici. La giornata si è conclusa con la messa celebrata dal direttore dell’Ufficio di pastorale della famiglia, don Luca Scolari.

I prossimi appuntamenti sono in programma domenica 7 aprile e domenica 23 giugno. Il primo tratterà la tematica dell’intimità di coppia e familiare. Il secondo vedrà la presenza di don Carlo Rocchetta, teologo e fondatore del centro “Casa della Tenerezza” di Perugia: verterà sulla relazione tra accoglienza e tenerezza in famiglia. Tutti gli incontri sono gratuiti. Per informazioni famiglia.chiesadirieti.it .
© RIPRODUZIONE RISERVATA