L'Abbazia di Farfa si trasforma in un set noir
con Giulia Michelini e Gianmarco Tognazzi

Gianmarco Tognazzi
di Raffaella Di Claudio
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Novembre 2013, 20:10 - Ultimo aggiornamento: 21:14
FARA SABINA - Le strade della fiction portano a Farfa, nel comune di Fara Sabina. Non pi un caso. La vicinanza con Roma, unita ad uno scenario suggestivo capace di declinarsi in pi situazioni, fanno del borgo medievale una delle mete pi ambite dalle produzioni cinematografiche e televisive. La Taodue l’ha scelta già diverse volte per svolgere le riprese delle sue fiction. Il borgo sabino ha prestato i suoi scorci per i Liceali, il Tredicesimo apostolo 1 e 2, Distretto di Polizia, e in queste ore è di nuovo nel borgo per girare Il Bosco, un racconto noir in quattro puntate.



Protagonista è la celebre attrice romana, Giulia Michelini, che dà il volto alla Rosy Abate di Squadra Antimafia. In questa produzione, è affiancata da Claudio Gioè e Gian Marco Tognazzi. La Michelini è stata avvistata in questi giorni nel borgo dove sono posteggiati i tir della produzione. L’attrice veste i panni una giovane ricercatrice universitaria che farà ritorno nella sua città natale ritrovandosi coinvolta in una serie di inspiegabili omicidi legati alla sua famiglia. Insieme a Tognazzi, anch’egli a Farfa, sta girando diverse scene all’interno dell’abbazia.



Il monastero è stato scelto per ricreare il contesto universitario. Le riprese si stanno svolgendo nei corridoi del monastero, nella sala Schuster, nella sala Beato Placido e si svolgeranno anche nelle stanze della foresteria. Si concluderanno alla fine della settimana. Intanto il borgo è stato piacevolmente catapultato nella vita del set che, oltre ai protagonisti e agli operatori della troupe, ospita anche una cinquantina di comparse. Del resto i borghigiani possono dirsi abituati.



Oltre alla Taodue, altre case di produzione hanno fatto tappa a Farfa, come quelle delle fiction Caterina e le sue figli e o del Papa buono. E non solo di recente. Una delle prime occasioni di trasformarsi in set Farfa l’ha avuta nel 1962 in occasione del film “I 4 monaci” diretto da Carlo Ludovico Bragaglia, con Aldo Fabrizi, Nino Taranto, Peppino De Filippo e Erminio Macario.