Roma, torna la Notte Sacra: il 12 maggio musica, rassegne d'arte e preghiere nelle chiese del centro

Roma, torna la Notte Sacra: il 12 maggio musica, rassegne d'arte e preghiere nelle chiese del centro
di Franca Giansoldati
2 Minuti di Lettura
Martedì 8 Maggio 2018, 18:57 - Ultimo aggiornamento: 9 Maggio, 20:51
Città del Vaticano - Concerti, incontri, recital ma anche momenti di preghiera dalle 19 di sabato 12 maggio fino alle 8 del mattino della domenica successiva, ininterrottamente, in alcune delle più belle chiese del centro storico di Roma. E fuori, nelle strade, gli spettacoli di «buskers di Dio». E’ la seconda edizione della «Notte Sacra», ideata da monsignor Liberio Andreatta due anni fa e adesso portata avanti da don Remo Chiavarini, nuovo amministratore delegato dell’Opera Romana Pellegrinaggi, assieme al Vicariato di Roma, al Campidoglio e allo sponsor (Euroma2).  Tra gli artisti che si esibiranno nel corso della notte ci sono Giovanni Caccamo, Lina Sastri, Antonella Ruggiero, Sebastiano Somma, Alice, Maria Letizia Gorga.

 «Il centro storico di Roma è un santuario a cielo aperto. Questa Notte Sacra vuole essere una occasione per la ricerca della bellezza, una risposta a chi vive queste strade il sabato notte in maniera diversa» hanno spiegato gli organizzatori.  Plaude all’idea della Chiesa di Roma il Campidoglio: «E’ una iniziativa straordinaria e coraggiosa che fa vivere i luoghi del centro in maniera alternativa», ha sottolineato Marcello de Vito, presidente dell’Assemblea Capitolina aggiungendo che eventi come questo «restituiscono dignità  e valore alla città».

La sfida è  far capire che queste chiese del centro non sono un museo «perchè siamo eredi vivi di questa storia». L’iniziativa si completa con una dedica a San Francesco d’Assisi. Tra i momenti più spirituali le confessioni alla Chiesa del Gesù, che sarà  aperta per questo diverse ore della notte, il rosario promosso dai giovani a Santa Maria in Campitelli, alle 4 di mattina, che verrà  rilanciato anche sulle diverse piattaforme social, e la messa alle 8 del mattino del 13 maggio, a San Francesco a Ripa, che sarà  celebrata dal Vicario di Roma, monsignor Angelo De Donati. Tutte le informazioni su www.nottesacra.it
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA