Anticorruzione, l'Anm avverte Renzi: «Basta retorica delle parole, servono fatti»

Anticorruzione, l'Anm avverte Renzi: «Basta retorica delle parole, servono fatti»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Dicembre 2014, 14:20 - Ultimo aggiornamento: 14:21
Basta «retorica delle parole», bisogna passare ai «fatti». Su corruzione e prescrizione l'Anm avverte Renzi. «Servono interventi forti, adeguati alla gravità della situazione», non come quelli che si appresta a varare domani il Consiglio dei ministri.



La riforma della prescrizione, alla quale pensa il governo, «è assolutamente insufficiente», hanno ribadito i vertici dell'Anm in una conferenza stampa. Va invece, «cambiato radicalmente il sistema», destrutturando la ex Cirielli. Quanto agli interventi sulla corruzione, l'aumento della pena, se in sè può essere positivo, comunque «non risolve in problemi», «e la strada più facile, ma altre più difficili sarebbero più efficaci». Il sindacato delle toghe pensa in particolare ad utilizzare contro la corruzione gli stessi strumenti messi in campo contro la criminalità organizzata e dunque meccanismi premiali e riduzioni di pena per chi collabora e il ricorso anche ad attività investigative sotto copertura.



Nella lotta alla corruzione inoltre dovrebbero applicarsi le stesse regole in materia di intercettazioni telefoniche che valgono nei procedimenti di mafia. Bisogna inoltre intervenire sul falso in bilancio che è stato «sostanzialmente depotenziato» e ci sarebbe voluto un «maggiore coraggio» sull'autoriciclaggio.



L'Anm sollecita inoltre una rivisitazione completa delle impugnazioni e pone come «fondamentale» la questione delle risorse per la giustizia. «I tribunali sono allo stremo, non si riescono a celebrare i processi per mancanza di personale.
Il ministro deve intervenire», è l'appello dell'Anm.
© RIPRODUZIONE RISERVATA