Obama scherza con il primo ministro danese, Michelle la fulmina con uno sguardo FOTO

Obama scherza con il primo ministro danese, Michelle la fulmina con uno sguardo FOTO
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Dicembre 2013, 19:40 - Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre, 08:18

Michelle Obama si conferma una donna da un caratterino niente male. Gli scatti, stavolta, arrivano dallo stadio Fnb di Soweto, a Johannesburg, dove i leader di tutto il mondo si sono riuntiti per le esequie solenni di Nelson Mandela. Vi si vede il presidente Usa Barack Obama sorridere e scherzare con la bionda e avvenente Helle Thorning-Schmidt, primo ministro danese, che siede alla sua sinistra. Alla sua destra, Michelle non prende per niente bene la loquacità del marito e non si sforza certo di nasconderlo.

Ha fatto subito discutere, scatenando molte critiche, la foto scattata dalla premier danese che ritrae se stessa con Obama e Cameron, sorridenti, durante le celebrazioni in ricordo di Nelson Mandela, in Sudafrica.

Un fotografo dell'Afp ha immortalato il momento, nella tribuna dello stadio di Soweto: la premier danese Helle Thorning Schmidt, circondata dal collega britannico David Cameron e dal presidente americano Barack Obama, che tende le braccia con il suo smartphone per fare il più classico degli autoritratti-ricordo, con i due uomini sorridenti, che rompono così la solennità del momento. Il 'selfie' (selfportrait) 'incriminato' è stato subito diffuso dalle principali testate (Bbc, Nbc, Le Monde, Usa Today, Huffington Post, Daily Mail), scatenando la protesta nei social network, Twitter in testa, in cui ci si chiede come grandi leader possano abbassarsi a comportamenti da adolescenti in un giorno come questo. Nella foto, tra l'altro, compare defilata Michelle Obama che, al contrario dei tre, rimane seria come l'occasione richiede.

© RIPRODUZIONE RISERVATA