Isis, l'ostaggio britannico Cantlie in un nuovo “reportage” da Mosul

Isis, l'ostaggio britannico Cantlie in un nuovo “reportage” da Mosul
1 Minuto di Lettura
Sabato 3 Gennaio 2015, 22:23 - Ultimo aggiornamento: 5 Gennaio, 10:06
Nuovo video del giornalista britannico John Cantlie, ostaggio dell'Isis.



Nelle immagini pubblicate sul web, quasi una sorta di reportage, si vede Cantlie mentre tesse le lodi della città di Mosul in mani ai jihadisti dello Stato islamico.



Nel filmato di 8 minuti e 15 secondi, intitolato «From Inside Mosul», per le strade di Mosul, Cantlie, apparentemente in buona salute, rasato con cura e dando l'impressione di muoversi in totale libertà, fa una vera e propria opera di propaganda dell'Isis che gestisce la città. L'obiettivo è dimostrare che i media occidentali mentono dipingendola come povera, mal gestita in mano ai terroristi dello Stato Islamico.



Cantlie visita tra l'altro uno dei principali suk della seconda città irachena, spiegando che è animatissimo, pieno di mercanzie e senza problemi di elettricità. Poi si reca in un ospedale dove sono ricoverati i bimbi vittime della guerra, facendo scoprire in particolare l'ala dedicata ai piccoli con gravi problemi psichici. Infine il giornalista su una moto della polizia, spiega che l'ordine pubblico è garantito e che non ci sono mai stati così pochi delitti nella città da quando è caduta nelle mani dello Stato islamico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA