Indonesia, tragedia sfiorata all'aeroporto: due aerei si scontrano, uno prende fuoco

Indonesia, tragedia sfiorata all'aeroporto: due aerei si scontrano, uno prende fuoco
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Martedì 5 Aprile 2016, 14:53 - Ultimo aggiornamento: 6 Aprile, 08:58

Terrore all'aeroporto Halim Perdanakusuma di Giacarta dove due aerei si sono scontrati in pista durante le fasi di preparazione al decollo: dopo l'impatto uno dei due velivoli ha preso fuoco ed è servito l'intervento dei pompieri per spegnere le fiamme. Tanta la paura tra i passeggeri a bordo che sono stati fatti evacuare in sicurezza.

Lunedì sera un aereo della Batik con a bordo 49 persone e 7 membri dell'equipaggio impegnato in fase di decollo ha toccato con l'ala la coda di un Atr della Transnusa che veniva trainato fuori dalla pista. In pochi minuti, come si vede in alcune immagini pubblicate on line da un testimone, sull'aereo con a bordo i passeggeri si sviluppano le fiamme. L'intervento repentino dei vigili del fuoco ha evitato una tragedia.

Andy Saladino, portavoce del Lion Air Group di cui fa parte la compagnia Batik, ha detto che il pilota ha interrotto le manovre di decollo del Boeing 737-800 per garantire la sicurezza di chi era bordo: «Tutti i passeggeri e l'equipaggio sono stati fatti evacuare in maniera sicura e sono scesi scivolando su rampe gonfiabili. Infine hanno raggiunto la loro destinazione su un aeromobile sostitutivo». 

Il portavoce del ministero dei trasporti J.A. Barata ha confermato che non ci sono stati feriti e tutti i passeggeri e i membri dell'equipaggio sono stati messi in salvo in tutta sicurezza. «L'ala sinistra dell'aereo della Batik è stata danneggiata nello scontro, così come la coda del velivolo Atr con cui si è scontrato». Dopo l'incidente l'aeroporto, che accoglie soprattutto aerei militari e alcuni voli nazionali, è stato momentaneamente chiuso.

L'industria del trasporto aereo in Indonesia è in piena espansione, con il numero di passeggeri nazionali che è cresciuto in modo significativo negli ultimi dieci anni. Tuttavia, non solo le infrastrutture aeroportuali non sono riuscite a tenere il passo, ma il Paese continua a mantenere un triste record in campo di sicurezza. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA