F35, assegnata all'Italia la manutenzione dei caccia americani: scelta la fabbrica di Cameri

F35, assegnata all'Italia la manutenzione dei caccia americani: scelta la fabbrica di Cameri
2 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Dicembre 2014, 19:47 - Ultimo aggiornamento: 13 Dicembre, 13:33
Lo stabilimento italiano di Cameri (Novara) è stato scelto come polo di manutenzione per tutti gli F35 operanti in Europa. Lo hanno annunciato il ministro della Difesa Roberta Pinotti e l'ambasciatore americano John Philips a Roma, sottolineando le positive ricadute economiche per l'occupazione e per l'indotto. «Tra i molti Paesi è stata scelta l'Italia come polo di manutenzione per tutti gli F35 che voleranno in Europa. Sia quelli acquistati dai Paesi europei che quelli americani che voleranno qui», ha precisato il ministro Pinotti sottolineando il «risultato straordinario» per lo stabilimento di Cameri: «vuol dire lavoro, tecnologia e ricadute positive per l'indotto». Il ministro della Difesa ha confermato che la linea sarà quella stabilita dal Parlamento: «dobbiamo avere un risultato migliore e ricadute economiche, il passo avanti fatto oggi va in questa direzione».

Motivazioni che non soddisferanno coloro che da tempo si battono per cancellare o almeno ridurre l'ordine di 90 F35 destinati alle forza armate italiane.
In particolare a Cameri ci si occuperà della manutenzione periodica e straordinaria della fusoliera dei caccia, mentre la Turchia si occuperà della revisione e delle riparazioni dei motori, ovvero dei Pratt & Whitney F135, motore principale, e dei General Electric-RollsRoyce F136 utilizzato nella versione a decollo e atterraggio.




«Il riconoscimento del sito di Cameri quale unica struttura in Europa per le attività di logistica e manutenzione ad alto contenuto tecnologico degli F-35 rappresenta un'ulteriore conferma dei livelli di eccellenza di Finmeccanica in campo aeronautico». È il commento dell'amministratore delegato e direttore generale della società, Mauro Moretti, che auspica «il coinvolgimento di Finmeccanica anche su altre componenti di qualità dell'aereo, come l'avionica e l'elettronica».
© RIPRODUZIONE RISERVATA