Alfano: «Lo Stato si è dimostrato più forte di chi vuole sovvertire le regole»

Alfano: «Lo Stato si è dimostrato più forte di chi vuole sovvertire le regole»
2 Minuti di Lettura
Domenica 20 Ottobre 2013, 13:52 - Ultimo aggiornamento: 16:25
Abbiamo espulso 5 black bloc francesi, abbiamo fermato sedici persone e tutto andato bene, meglio di quanto tante Cassandre sperassero. Così risponde il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, in merito al corteo che si è svolto ieri a Roma.



«Ricordo che si è trattato di un week end molto lungo, preceduto da un concerto che lasciava presagire cose molto negative e anche da una partita di calcio. Ringraziamo gli oltre quattromila agenti che in strada hanno come sempre fatto il loro lavoro, con sacrificio e rischiando anche sul piano fisico, e ringraziamo davvero di cuore quella parte larghissima dei partecipanti che si sono mostrati pacifici e anzi contrari a coloro i quali volevano andare contro le leggi».



«Ancora una volta lo Stato si è dimostrato più forte di chi vuole sovvertire le sue regole e le sue leggi. Le Forze dell'Ordine hanno contenuto, arginato, battuto le forze del disordine», conclude il ministro.



«Quello del Viminale e di tutte le forze dell'Ordine è stato un lavoro esemplare. A cominciare dal materiale sequestrato, che denota lo spirito tutt'altro che pacifico di molti manifestanti, fino al fermo di sedici persone e all'espulsione di cinque elementi pericolosi. Se tutto si è svolto senza episodi gravissimi lo si deve all'impegno decisivo del ministro Alfano e dei tanti agenti che hanno fatto rispettare la legge, usando il buon senso. A loro va la nostra riconoscenza, assieme agli auguri di pronta guarigione alle forze dell'ordine rimaste ferite negli incidenti». Lo afferma il presidente dei senatori del Pdl, Renato Schifani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA