Mercoledì alla Camera convegno sul "Ruolo
del Whistleblowing per proteggere il PNRR"

La Camera dei Deputati
2 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Giugno 2022, 16:59

Mercoledì 8 giugno alle 10 presso la Camera dei Deputati si parlerà del "Ruolo del Whistleblowing per proteggere il PNRR" e veràà proiettato il docufill "La Bufera" di Marco Ferrari. Seguirà un confronto  sulla Direttiva Europea (2019/1937). L'evento si terrà presso la Sala Conferenze, Palazzo Theodoli-Bianchelli 
(Piazza del Parlamento n. 19, Roma).
Dalla riflessione proposta dalla pellicola di Marco Ferrari – che fonde le testimonianze di sette persone ognuna delle quali, in contesti diversi, si è trovata a scoprire casi di corruzioni – si aprirà una tavola rotonda per analizzare e discutere l’importanza che ricopre il whistleblower, soprattutto nell’ottica di garante delle attività legate al PNRR. L’Italia si era già trovata in ritardo rispetto al recepimento della direttiva europea: il pacchetto di investimenti del PNRR, però, necessita di un forte lavoro di trasparenza vista l’ampia fetta di risorse messe in campo.

Dunque, per salvaguardare il piano di ripresa italiano, è necessario analizzare e tutelare il ruolo del whistleblower, cittadino che può diventare garante di sicurezza e anticorruzione per l’intera società. 

Intervengono:
Federico Anghelé, Direttore The Good Lobby
Giuseppe Busia, Presidente Anac
Francesca Businarolo, Deputata
Anna Macina, Sottosegretario al Ministero della Giustizia
Priscilla Robledo, Campaigner The Good Lobby 
Raphael Rossi, Whistleblower

Modera Flavia Giacobbe, Direttore Formiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA