LA GIORNATA

Governo, incontro Salvini-Berlusconi: «Comunità d'intenti con Meloni, dare presto a Italia esecutivo di alto livello»

La giornata politica. Dai leader del centrodestra al centronistra: le stretegie in vista della formazione del nuovo esecutivo

Governo, la giornata in diretta

Gentiloni: «Progetto bilancio nuovo governo atteso entro novembre»

«Ci aspettiamo per metà ottobre il draft della legge di bilancio che, come succede per i governi che si occupano del disbrigo degli affari correnti, non conterrà decisioni politiche qualificanti. A novembre ci aspettiamo che il nuovo governo, che probabilmente si insedierà entro la fine del mese di ottobre presenti una bozza del nuovo progetto di bilancio. La Commissione Ue farà le sue valutazioni sulle proposte presente a dicembre». Ad affermarlo è il Commissario Ue per gli Affari economici, Paolo Gentiloni intervenendo a un webinar organizzato da 24 Ore Business School dal titolo 'Le sfide dell'Europa e i nuovi scenari geopoliticì. «Il ciclo di valutazione che faremo a metà novembre quindi - sottolinea Gentiloni - non potrà tenere conto ancora del progetto di bilancio del nuovo governo. Le proposte probabilmente le valuteremo a dicembre».

Letta: «Serve vero congresso costituente per nuovo Pd»

«Abbiamo bisogno di un vero Congresso Costituente. Per questo vi chiedo di partecipare con passione e impegno, accanto ad altri che spero vorranno raggiungerci per fare insieme un percorso che, come proporrò alla Direzione convocata per la prossima settimana, dovrebbe essere articolato in quattro fasi». Lo scrive il segretario del Pd Enrico Letta in una lettera agli iscritti dal titolo 'sul Congresso Costituente del Nuovo PD. «Apertura, opposizione, nuova vita.»'.

 

Totoministri, Belloni verso gli Esteri. Ipotesi Salvini e Tajani vicepremier

Incontro Salvini-Berlusconi: «Esecutivo compatto per affrontare emergenze»

«Si è svolto un cordiale incontro tra Matteo Salvini e Silvio Berlusconi ad Arcore. Al centro del colloquio il fitto calendario di appuntamenti istituzionali previsto per le prossime settimane e le priorità che dovranno essere affrontate dal futuro governo. Su questo tema è stata ribadita la massima comunità d'intenti con Giorgia Meloni: è necessario dare presto all'Italia un esecutivo compatto, di alto livello, capace di affrontare sfide complicate a partire proprio dall'emergenza originata dai prezzi record dell'energia». È quanto riporta una nota congiunta dei due partiti.

 

Nuovo governo. Stop divisioni, responsabilità, coesione, comunità d'intenti. Sono le parole chiave della giornata politica odierna, in attesa dei prossimi passi istituzionali verso la formazione del nuovo esecutivo. «La propaganda di demonizzazione contro di noi - perdurata nel corso di tutta la campagna elettorale - ha inasprito gli animi e diviso gli italiani. Noi lavoreremo per unirli, perché questo non è il tempo di polemiche strumentali o di divisioni, ma quello della responsabilità», scrive la leader di FdI, Giorgia Meloni, su Facebook. «Il nostro obiettivo al Governo - aggiunge - sarà quello di rappresentare e difendere gli interessi e i diritti di tutti i cittadini». E sulla stessa linea d'onda gli alleati, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi che si sono incontrati ad Arcore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA