MENU
Il messaggero
ACCEDI ABBONATI

NOTIFICHE NEWSLETTER ABBONAMENTI
LOGOUT
LEGGI IL GIORNALE
Politica
  • COVID
Trending Topic
  • HOME
  • Sezioni
    • Politica
    • Italia
    • Mondo
    • Vaticano
    • Economia
      • News
      • MoltoEconomia
      • Welfare
      • Risparmio
      • Borsa Italiana
      • Borsa Esteri
      • Etf
      • Fondi Comuni
      • Valute
    • Obbligati a Crescere
      • Economia
      • Welfare
      • Mobilità
      • Donna
    • Spettacoli
      • Cinema
      • SerieTV
      • Musica
      • Eventi
      • Giorno & Notte
      • Trovafilm
    • Sport
      • Calcio
        • Serie A
        • Mercato
        • nazionali
        • Champions League
        • Europa League
        • Serie B
        • Dilettanti
        • News
      • Formula 1
      • Moto
      • Tennis
      • Basket
      • Rugby
      • Altri Sport
      • Statistiche
    • Gossip
    • Persone
    • Blog
    • Social
    • Animali
    • Alimentazione
    • Televisione
    • Libri
    • Scienza
    • Tecnologia
      • MoltoFuturo
    • PC
    • Scuola
    • Motori
      • Costruttori
      • News
      • Anteprime
      • Prove
      • Speciali
      • Motorsport
      • Dueruote
      • Economia
      • Sicurezza
      • Ecologia
      • Eventi
      • Normative
      • Interviste
      • Storiche
      • Sharing
      • Pneumatici
      • Commerciali
      • Nautica
      • Video
      • Foto
    • Moda
    • Donna
      • MoltoDonna
      • Mind The Gap
    • Salute
      • Focus
      • MoltoSalute
      • Medicina
      • Bambini e Adolescenza
      • Benessere e Fitness
      • Prevenzione
      • Alimentazione
      • Storie
    • Viaggi
      • Grandi Viaggi
      • Italia
      • Mondo
      • Hotel & Ristoranti
      • Speciali
      • Weekend
      • News
    • Casa
    • Ultimissime
  • Edizioni Locali
    • Roma
      • News
      • Politica
      • Eventi
      • Spettacoli
      • Senza Rete
      • Roma Segreta
    • Viterbo
    • Rieti
    • Latina
    • Frosinone
    • Abruzzo
    • Marche
    • Umbria
  • Multimedia
    • Video
      • Cronaca
      • Politica
      • Mondo
      • Roma
      • Vaticano
      • Sport
      • Società
      • Gossip
      • Tech
      • Spettacoli
      • Cultura
      • Motori
      • Salute
      • Viaggi
      • Moda
      • Mind The Gap
      • Animali
      • In vista
      • Adnkronos
      • Webinar
    • Foto
      • Roma
      • Italia
      • Mondo
      • Spettacoli
      • Cultura
      • Persone
      • Sport
      • Moda
      • Mind The Gap
      • Salute
      • Viaggi
      • Tecnologia
      • Gossip
      • Motori
  • Servizi
    • Smart City
      • Trasporti
      • PRONTO SOCCORSO
      • QUALITÀ DELL’ ARIA
      • FARMACIE
      • TRAFFICO
    • Meteo
    • Oroscopo
    • Sondaggi
    • Abbonamento
    • Necrologie
  • Network
    • Il Mattino
    • Corriere Adriatico
    • Il Gazzettino
    • Quotidiano di Puglia
    • Leggo
    • Roma Giorno & Notte
    • Caltagirone Editore
    • Piemme
    • Guida allo Shopping

GIUSEPPE CONTE

M5S, Conte sarà il capo politico del movimento: la decisione dopo l'incontro con Beppe Grillo

M5S, Conte vede Grillo e accetta: sarà il capo politico di movimento
Articolo riservato agli abbonati
25 Febbraio 2021 di Emilio Pucci (Lettura 3 minuti)
4
  • 6 mila
APPROFONDIMENTI

Pd, dem sempre più spaccati: verso il congresso su idee e leadership

M5S, i paletti di Conte per la leadership: Movimento unito e alleanza con i dem

Governo: «Ristori subito per chi chiude»

Berlusconi: «Serve il giusto processo. Abuso d’ufficio, reato da...

Rousseau, dagli iscritti M5S sì al governo Draghi

Arriva la svolta nel Movimento 5 stelle. Nei giorni scorsi Grillo ha incontrato Conte per proporgli un ruolo da vertice in M5S. L’ex presidente del Consiglio ha dato il via libera all’operazione, ora è solo questione di tempo. Novità potrebbero arrivare già nei prossimi giorni, si tratta di costruire il percorso per far sì che la scelta del giurista pugliese a capo del Movimento sia condivisa da tutti. In ogni caso è arrivato il semaforo verde dalla maggioranza dei big. Occorrerà modificare lo statuto o comunque rimodellare il processo che porterà alla governance dei 5, la nuova rivoluzione che ha già avuto l’ok della piattaforma Rousseau. A meno che non si decida di eliminare la nascente struttura per la quale ieri sono arrivate le prime indicazioni riguardo alle candidature.

M5S, i paletti di Conte per la leadership: Movimento unito e alleanza con i dem

Grillo ormai ha deciso di affidare le chiavi della rifondazione del Movimento all’ex premier che domani terrà la prima lezione da docente in videocollegamento con la sua ex università. Poi tornerà nell’agone politico. Ha chiesto e ottenuto che ci fosse unità sul suo nome e che l’orizzonte sia quello di un’alleanza strutturale con il Pd e con Leu.

In realtà sotto traccia non tutti la pensano nello stesso modo. «Nel momento in cui ti schieri con il Pd diventi un partito qualunque e perdi la tua identità», spiega un senatore. Anche alcuni big sono per le alleanze non a tutti i costi. Ma ormai la strada è stata imboccata e ieri il vicepresidente del Parlamento europeo, Castaldo, in un’intervista al Fatto Quotidiano, ha proposto un gruppo in comune con i dem in Europa. Suscitando la freddezza di una parte del partito democratico e anche degli europarlamentari M5S.

I sottosegretari del governo Draghi. Scelti 39 nomi: 19 donne e 20 uomini. A Gabrielli la delega ai Servizi

La presenza di Conte nel Movimento serve anche a lanciare un segnale di “pax interna”. Punta a recuperare quei contiani che avevano detto sì all’esecutivo Draghi turandosi il naso ma anche di alcuni esponenti del Movimento 5 stelle che hanno detto un no sofferto alla fiducia. Qualora presentassero delle memorie difensive, mettendo nero su bianco che d’ora in poi sosterranno il governo, alcuni dissenzienti verranno recuperati. Si fa l’esempio della senatrice Moronose e non quello di Lezzi e Morra che vengono considerati fuori in quanto hanno nuociuto all’immagine del Movimento.

Conte dunque come punto di riferimento ma l’ipotesi è che una prospettiva simile passi anche attraverso una votazione su Rousseau. L’ex presidente del Consiglio ha in programma per metà marzo un’iniziativa sponsorizzata dal Maie sull’Europa. Iniziativa alla quale parteciperà anche l’economista tedesco Daniel Gross e che servirà a sottolineare la funzione avuta da Conte nella partita sul Recovery.

Ieri la partita sui sottosegretari ha creato un’altra fibrillazione. La richiesta arrivata ai direttivi era quella di evitare di riproporre chi ha già fatto parte del Conte 1 e del Conte 2. Ma la linea non è passata. I mal di pancia nel Movimento comunque non mancano. Alla Camera la componente “Alternativa c’è” potrebbe raggiungere presto le venti unità. Sei sono i senatori interessati al progetto ma attendono l’esito dei ricorsi prima di costituire il gruppo sotto le insegne di Italia dei valori. Infine «il Tribunale di Cagliari ha confermato i dubbi sulla legittimità delle espulsioni», ha spiegato la componente del collegio dei Probi Viri M5S Andreola.
 

Ultimo aggiornamento: 16:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA
DALLA STESSA SEZIONE

Nuovo decreto Draghi, dal 26 aprile torna la zona gialla: dal Lazio alla Lombardia...

Sport ed eventi, dal 1° giugno via libera a 1.000 spettatori all'aperto e...

Nuovo Dpcm, ​dagli spostamenti ai ristoranti e allo sport: ecco tutte le misure...

Berlusconi, verso settimo rinvio del Ruby Ter: «L'ex premier è...

Nuovo decreto, coprifuoco resta (per ora) alle 22. Ok al Dl, ma la Lega si...

Speranza, voto di sfiducia previsto per il 28 aprile

Grillo e l'intervento di Conte: la mossa del (quasi) leader per salvare...

Nuovo decreto Draghi, coprifuoco alle 23: sì a ristoranti e cinema....

Scuola, la frenata del governo: dal lunedì in aula solo il 60% degli studenti

PRIMA PAGINA DI OGGI
prima pagina
Leggi il giornale su tutti i tuoi dispositivi
ACCEDI ORA

COMPRESE NEL TUO ABBONAMENTO

Elisabetta compie oggi 95 anni (da sola): Harry torna negli Usa, non ci saranno neanche Carlo e William

Nuovo Dpcm, ​dagli spostamenti ai ristoranti e allo sport: ecco tutte le misure dal 26 aprile

Nuovo decreto Draghi, dal 26 aprile torna la zona gialla: dal Lazio alla Lombardia 14 regioni verso il cambio colore. Ristoranti, cinema, sport: cosa cambia

Nuovo decreto Draghi, coprifuoco alle 23: sì a ristoranti e cinema. Riaperture, ecco il calendario fino a luglio

Ciro Grillo apre un nuovo profilo Instagram? Posta il video del padre e lo ricoprono di insulti (ma c'è un giallo)

Grillo e l'intervento di Conte: la mossa del (quasi) leader per salvare l’alleanza col Pd

SCELTE PER TE

Vaticano, monsignori nottambuli violano il coprifuoco e spunta il cartello. «Basta rientrare all'alba»

Pensione Opzione donna 2021, nate nel 1962 l'ultima classe d'età: requisiti e calcolo assegno

Elisabetta compie 95 anni (e potrebbe annunciare le dimissioni): ecco chi sarà con lei

LE PIù LETTE

L'eredità del Principe Filippo: a quanto ammonta e come potrà essere evitata la tassa di successione

Bozza nuovo decreto Draghi, coprifuoco alle 23: dall'1 giugno ristoranti anche al chiuso in zona gialla e ok palestre. Piscine all'aperto dal 15 maggio. Spostamenti con green pass

Riaperture: autocertificazione (in attesa del pass) pass e coprifuoco alle 23: come cambiano gli spostamenti dal 26 aprile

Mario Draghi, tamponamento nelle vie di Roma: il premier scende dall'auto per controllare

Michelle Hunziker: «Ecco perchè mia figlia Aurora ha i tratti asiatici. È una storia curiosa»

Harry, la lettera al padre Carlo (che non gli parlava più): ecco quali parole ha usato

Vaccini Lazio, al via le prenotazioni per gli under 60: si inizia il 27 aprile per chi ha 58 e 59 anni (nati nel 1962 e 1963)

Covid Italia, bollettino di oggi 20 aprile: 12.074 nuovi casi e 390 morti: Campania (1.750 contagi), Lombardia (1.670) e Puglia (1.180) Giù ricoveri e terapie intensive

Vaccini Lazio, la lista dei centri Pfizer e AstraZeneca (con il nuovo hub di Cinecittà): come prenotare, le regole

4 commenti
COMMENTA
COMMENTA LA NOTIZIA - NOME UTENTE
  • ULTIMI INSERITI
  • PIÙ VOTATI
0 di 4 commenti presenti
VISUALIZZA ALTRI COMMENTI
© 2021 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009
CALTAGIRONE EDITORE | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITÁ
CONTATTI | Privacy Policy | Cookie Policy | Informazioni legali

Preferenze cookie